Molti cani sanno leggerci dentro l’anima, capiscono i nostri stati d’animo. Ma Joe ha una capacità in più: questo mix di labrador e pastore tedesco è capace di individuare le persone che soffrono di ansia e depressione.
Questa sua qualità è molto preziosa per il tenente di Marina Tracy Krauss, un infermiera specializza in problemi comportamentali al Fort Belvoir Community Hospital, un ospedale militare in Virginia.
Quando Joe entra in una stanza, è capace di capire chi si sente depresso o turbato e gli si corica ai piedi. Una qualità “certificata” anche dai numeri: «il cane ha identificato 47 persone con segni di disagi emotivi, sette di questi hanno poi ammesso di aver pensato seriamente al suicidio – ha detto la Krauss -. Non si è mai sbagliato. È un cane fantastico».
La stessa Tracy non riesce a spiegarsi questo particolare comportamento di Joe, molto probabilmente si tratta di una combinazione di odori legati ai loro ferormoni e all’osservazione del linguaggio del corpo.
Ma Joe non è solo un gran “professionista”: quando non ci sono persone che soffrono, lui torna semplicemente a fare il cane ed è generoso nelle coccole a chiunque gli sia vicino.
*******
Non vuoi perderti notizie positive e belle storie sugli animali? Iscriviti alla nostra newsletter e, dal lunedì al venerdì, ti arriveranno nella tua e-mail. Clicca qui
*******
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)
*********************************