CESANA BRIANZA – Giro di vite per i proprietari di cani: è del 28 dicembre l’ordinanza firmata dal sindaco Eugenio Galli che, attraverso una serie di prescrizioni comportamentali, dall’obbligo di raccolta delle deiezioni all’uso del guinzaglio, invita al rispetto del decoro pubblico e urbano.
“La legge in materia c’è già – ha spiegato il sindaco – con l’ordinanza abbiamo voluto mandare un chiaro messaggio ai proprietari dei cani e sensibilizzarli. Non esiste, ad esempio, che il cane sporchi in cimitero e il padrone o chi per esso non pulisca, io non sono contrario a portare il cane in cimitero ma se sporca bisogna provvedere”.
Per i proprietari degli amici a quattro zampe vige dunque l’obbligo di raccogliere le deiezioni sulle strade, piazze, portici, marciapiedi, parchi e in generale tutte le aree aperte e pubbliche comunali. Obbligatorio l’uso del guinzaglio e, dove necessario, della museruola per le passeggiate: “In nessun caso – recita l’ordinanza – sarà ammesso che il proprietario, custode o conduttore lascino il cane vagare liberamente alla ricerca del luogo ove svolgere le proprie funzioni”.
Pene severe sono previste per i trasgressori, ai quali in caso di violazione delle norme sarà applicata una sanzione di 200 euro.
Accanto all’ordinanza si lavora su un nuovo regolamento nei parchi pubblici e nelle aree verdi: “Anche in questo caso non sono contrario che i cani entrino nei parchi, ma se frequentati da bambini o comunque altre persone ci sono delle regole da rispettare, il guinzaglio, se necessario la museruola e, naturalmente, la pulizia. L’ordinanza vuole sensibilizzare i proprietari dei cani, per poter vivere tutti insieme in un contesto più decoroso e pulito” ha concluso il sindaco.