Ancora un anno da vivere insieme. E’ questo il ««miracolo»» che hanno ottenuto Lucy e Dave, i compagni umani di Bear, una Leonberger di tre anni per 62 chili di peso a cui è stata diagnosticata un condrosarcoma alla zampa anteriore sinistra.
Per asportare il cancro, Bear sarebbe rimasta senza zampa. Ma la sua famiglia si è adoperata per farle avere una gamba bionica. L’intervento non assicurava però la guarigione. E all’enorme cane sono stati dati solo altri 12 mesi di vita.
La famiglia è rimasta devastata dalla diagnosi. Ma avrebbe fatto qualsiasi cosa anche solo per trascorrere un giorno in più con lei. «E’ come uno dei miei figli», dice Dave: «Il suo vuoto sarebbe incolmabile».
L’intervento è andato bene e Bear è potuta tornare a casa con la sua zampa bionica, che le permette di sostenere il suo colossale peso. E ora non resta che sperare che il cancro non bussi nuovamente alla porta del quartiere di Guildford, dove la famiglia inglese vive. «Questo è il dilemma. Nessuno so quanto gli resta da vivere».
«Non c’è alcuna garanzia che il cancro non tornerà. Ma la buona notizia – dopo dodici settimane d’inferno – è che probabilmente starà un altro anno con noi».
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)
*********************************