Non solo il centro storico ma anche le frazioni, Buso in particolare: il consigliere Mattia Moretto chiede un intervento dell’amministrazione comunale contro l’abbandono su strade, marciapiedi e aiuole di deiezioni canine. “Mettiamo cestini appositi in ogni angolo di città e frazioni”
Rovigo – “Collochiamo appositi cestini per raccolta di deiezioni canine, per promuovere e stimolare il comportamento corretto di proprietari di animali con uno scarso senso civico”. È la proposta del consigliere comunale di opposizione Mattia Moretto che interroga sindaco e assessori competenti in merito alla necessità di intervenire fattivamente per mettere fine all’abbandono di deiezioni canine in ogni angolo della città e delle frazioni.
“Amare gli animali significa anche rispettare l’ambiente e comportarsi con il richiesto e dovuto senso civico – spiega Moretto – I padroni di cani hanno il diritto di portare il proprio amico a quattro zampe fuori di casa e, possibilmente, in spazi verdi preposti e appositamente attrezzati per il passeggio e la vita sociale del cane, ma il nostro territorio, purtroppo, accusa, attualmente, l’assenza di appositi e necessari contenitori per la raccolta delle deiezioni canine. Ma chi abita in città ha altrettanto il diritto di non imbattersi nelle feci di cani e di trovare marciapiedi puliti, e aiuole non invase da deiezioni canine. Ci sono inoltre precise norme che richiedono a tutti i proprietari o conduttori di cani di munirsi di appositi strumenti di pulizia per la raccolta degli escrementi e di provvedere all’immediata rimozione degli stessi”.
“La problematica delle deiezioni abbandonate, lamentata da molti concittadini, assume, via via, una valenza di portata sempre più ampia e non più tollerabile – continua Moretto – Chiedo quindi all’amministrazione comunale, e, per suo conto, al sindaco, se non ritenga opportuno attivare le dovute e necessarie azioni che consentano l’installazione di appositi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine, forniti di loghi quanto più visibili, da dislocare nelle vie principali, piazze, aree verdi del nostro territorio utili a promuovere comportamenti corretti che stimolino ed assicurino il rispetto e la cura del bene comune e del decoro urbano”.