È ora di andare in vacanza e anche i nostri amici a quattro zampe non vedono l’ora di saltare tra le onde del mare e giocare sulla sabbia.
Da Nord a Sud sono sempre più numerose le spiagge e gli stabilimenti balneari che ammettono cani e che – in alcuni casi – offrono anche servizi su misura per loro. Dai corsi di agility a quelli d’addestramento, dal veterinario al pet shop, dalle docce al “bau gelato”, tutto è pensato per far vivere ai nostri amici a quattro zampe una vacanza all’insegna delle coccole e del divertimento.
Per organizzare la vacanza perfetta per il tuo cane, non perderti la nostra selezione delle migliori spiagge per cani d’Italia e delle nostre case pet friendly.
1. Savona: la prima spiaggia dog friendly d’Italia
Cane che gioca in spiaggia / pixabay.com/en/users/spoba-2210685/
La Liguria, oltre a essere la regione con più bandiere azzurre d’Italia è anche quella in cui aprì il primo stabilimento balneare per cani, nel 1997. Il Bau Bau Village (corso Bigliati 11, Albissola Marina, Saona) fu il primo a permettere ai nostri amici a quattro zampe di godersi la spiaggia e, nel corso degli anni, ha ampliato il numero di attività pensate per intrattenere i cani e per prendersene cura. Tra i servizi offerti ci sono docce calde e fredde e un campo agility dove i cani possono giocare liberamente. Vengono inoltre organizzati corsi di comportamento con educatori e c’è la possibilità di far seguire al proprio cane corsi di addestramento per il salvataggio in mare. Come in tutte le altre spiagge che permettono l’accesso ai cani, all’ingresso viene richiesto il libretto sanitario aggiornato.
Altre delle spiagge in provincia di Savona che permettono l’accesso ai cani sono:
Baba Beach (via Giancardi 44, Alassio). Qui i cani hanno addirittura una parte interamente dedicata a loro e all’arrivo ti consegnano un pacchetto di benvenuto con crocchette e shampoo per cani.
Bagni Antille (lungomare Colombo 28, Laigueglia). L’arenile è sabbioso e possono entrare gratis i cani di tutte le taglie.
Spiaggia comunale (vicino alla Caserma della Finanza, Finale Ligure). Vi possono accedere gratis i cani con libretto sanitario in regola e certificato di buona salute recente.
Spiaggia libera attrezzata comunale ex Soggiorno Leonessa (corso Italia, arenile di Levante, Pietra Ligure). L’Ingresso con il tuo animale domestico costa 3 €.
Spiaggia Libera Attrezzata ex Colonia (corso Italia, Pietra Ligure). I cani possono effettuare il bagno in determinati orari è il prezzo dell’ingresso è 3 €.
Rin Tin Beach (viale 25 Aprile, Pietra Ligure). La spiaggia è dotata di 30 postazioni con ombrellone e lettini, ciotola per il cane, stuoia e vari giochi, salvagenti e un kit per la pulizia. Puoi andare al bar con il tuo cane, a cui è permesso fare il bagno in qualsiasi fascia oraria.
Case vacanze in provincia di Savona
Scopri altre case vacanze pet friendly in provincia di Savona
Scopri le case in vendita in provincia di Savona
2. Rimini: via libera ai cani in spiaggia
Cani in acqua / pixabay.com/en/users/dfaen-951654/
Buone notizie per chi sceglie Rimini come meta delle sue vacanze: nei giorni scorsi infatti è stata firmata l’ordinanza sperimentale che permette ai cani oltre all’accesso in spiaggia, anche il diritto a un tuffo (in determinate zone e fasce orarie prestabilite).
A Rimini, sempre all’avanguardia in materia di turismo e di accoglienza, non mancano stabilimenti balneari in cui i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti. Uno dei più rinomati è il Rimini Dog no problem (Bagno 81), che è anche la dog beach più grande e attrezzata di tutta la Romagna. Lo stabilimento accetta cani di ogni taglia e al suo interno ci si può muovere liberamente con il proprio cane. I nostri amici a quattro zampe hanno a disposizione due aree gioco e agility, zone doccia, stuoie, ciotole, nebulizzatore, asciugatore e lettino. Si organizzano anche corsi gratuiti di educazione cinofila per i proprietari degli animali con la guida d’istruttori qualificati. Per non farsi mancare proprio nulla, c’è anche il “bau gelato” (un gelato fatto apposta per i cani).
Un’altra spiaggia in cui i cani sono i benvenuti è la Spiaggia Bagno Riviera n°1 (via Paolo Toscanelli 5/A loc. Rivabella, 47921, Rimini), in cui c’è una zona attrezzata per i cani, servizio di pet sitter e veterinario. Lo stabilimento mette inoltre a disposizione dei clienti gratuitamente una fontanella per riempire le ciotole d’acqua, stuoie e sacchetti per mantenere la spiaggia pulita.
Case vacanze a Rimini
Scopri altre case vacanze pet friendly a Rimini
Scopri le case in vendita a Rimini
3. Livorno: la destinazione per cani esigenti
Un momento di relax in spaiggia / pixabay.com/en/users/brigittewitt2-677629/
Se il vostro amico a quattro zampe è un tipo pretenzioso, una bella vacanza sull’incantevole Costa degli Etruschi lo renderà felice.
Sul Mar Tirreno, a San Vincenzo in provincia di Livorno c’è una spiaggia che al tuo cane piacerà moltissimo: è la Dog Beach (Via della Principessa s.n.c., San Vincenzo, Livorno). Si tratta di una spiaggia ombreggiata dalla pineta, dove sono ammessi cani di tutte le taglie. È una delle poche che consente l’accesso senza guinzaglio, bagno in acqua liberi, senza limitazioni di orario, area di passeggio nella pineta vicino alla spiaggia con cane al guinzaglio, zona agility durante i weekend e nel mese di agosto, pet shop.
Sempre in provincia di Livorno, a Piombino (Località Perelli 1 snc, Piombino, Livorno), si trova un’altra spiaggia immersa in un panorama spettacolare. Il Pasciá Glam Beach, sorge infatti nel Parco della Sterapia (oasi WWF), nel bellissimo Golfo di Follonica. Qui il vostro cane potrà fare lunghe passeggiate sull’arenile, riposarsi all’ombra della pineta e fare una nuotata in un mare limpido e cristallino.
Case vacanze in provincia di Livorno
Scopri altre case vacanze in pet friendly provincia di Livorno
Scopri le case in vendita in provincia di Livorno
4. Lecce: anche i cani si divertono in Salento
Cane che si gode l’estate / unsplash.com/@jando
Il Salento è una delle mete più gettonate dove trascorrere le vacanze estive. I motivi sono molti: spiagge da sogno, mare cristallino, divertimento, prodotti enogastronomici eccellenti e ottima accoglienza. Grazie agli stabilimenti pet friendly, anche i nostri amici a quattro zampe possono godersi questo paradiso naturale e accompagnarci durante le nostre vacanze.
A San Cataldo (Lungomare Marinai D´Italia loc. San Cataldo, 73100, Lecce) si trova il Soleluna Lido Bau Beach, aperto a cani di tutte le taglie e specializzato in offrire vari tipi di servizi, dal veterinario ai trattamenti estetici. I cani hanno a disposizione una zona riservata e attrezzata e l’accesso in mare è possibile ad ogni ora.
Sempre nel leccese, a Marina di Pescoluse, frazione di Salve, si trova l’Eden Salento, il primo agri beach (un orto in riva al mare) d’Italia e l’unico stabilimento balneare presente sulla costa Ionica che accetta i nostri amici a quattro zampe. Qui i cani hanno a disposizione la doccia, la ciotola per l’acqua, croccantini, area gioco, una zona limitata per fare il bagno e un educatore cinofilo.
Case vacanze in provincia di Lecce
Scopri altre case vacanze pet friendly in provincia di Lecce
Scopri le case in vendita in provincia di Lecce