TREVISO – “Come gli umani, solo con più capelli”: è il titolo della mostra con cui Treviso alla Casa dei Carraresi celebra l’intenso rapporto tra l’uomo con il cane, di cui domani si celebra la Giornata Mondiale, attraverso gli scatti del grande Elliott Erwitt.
L’esposizione che durerà dal 22 settembre al 3 febbraio raccoglie la copiosa e originalissima produzione del grande fotografo dedicata al migliore amico dell’uomo. Scatti curiosi, ironici, davvero unici che spiegano più di mille parole perché questi animali sono così importanti per noi.
In un percorso originale dagli anni ’50 a oggi, sono esposti circa 80 scatti, tutti realizzati “dal punto di vista dei cani”, che indagano l’atteggiamento naturale e irriverente degli animali in contrapposizione a quello dei loro padroni. Ma gli scatti saranno accompagnati anche da video, documenti e altro materiale dedicato al tema.
“Questa giornata che credo sia particolarmente gradita da Erwitt – afferma Marco Minuz, curatore della grande rassegna fotografica trevigiana e appassionato cinofilo – lui che con i cani ha avuto un legame intensissimo e che li ha resi protagonisti di immagini di grande ironia e forza. Dove il quadrupede è spesso ritratto accanto al bipede con cui fa coppia. Talmente simili, cane e padrone, da far dire al fotografo che i cani sono come gli umani, solo con più capelli, come dichiara il sottotitolo della mostra”.
“Proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto – prosegue Minuz – una serie di incontri e lezioni pratiche insieme alle realtà più titolate come l’Associazione Cinofila Trevigiana, Il Circolo Cinofilo di Pordenone e l’Enpa di Treviso che della mostra saranno partner. Tutte iniziative che consentiranno di sviluppare una maggior consapevolezza nei proprietari (o futuri proprietari) di cani. Vorremmo, infatti, che la mostra fosse per tutti i visitatori oltre che un momento di approfondimento culturale anche l’occasione di conoscere meglio il cane, le varie razze e tutte le loro esigenze”.
Giornata cane: a Treviso Fido celebrato da Elliott Erwitt – ANSA.it
sentiti libero di contattarci [email protected]
-
Sono cani che hanno sofferto 200 pavesi in attesa di adozione – La Provincia Pavese
, Cani, 0
PAVIAa casa. La cosa più importante non è la stazza del cane, ma il suo carattere, valutiamo quello». Una...
-
«Adottate un cane anziano, ne sarete felici» – La Sentinella del Canavese
, Cani, 0
La Sentinella del Canavese «Adottate un cane anziano, ne sarete felici»La Sentinella del CanaveseSolitamente hanno bisogno di fare meno...
-
Cane muore salvando il proprietario da un fulmine – La Stampa
, Cani, 0
Si chiama Rambo il pastore tedesco che domenica ha salvato la vita a un gruppo di escursionisti, avventuratisi sul...
-
Ma quale specchio, al cane per riconoscersi basta il fiuto – Galileo
, Cani, 0
I cani possono riconoscersi dal proprio odore, secondo uno studio pubblicato su Behavioural Sciences che mostra come questi animali...
-
Nelle case di riposo di Lovere e Sarnico i cani della “Bau” riportano … – BergamoNews.it
, Cani, 0
Cuchi, Giove, Aros, Lassie, Briciola, Aylin e Fiona sono sette cani che hanno un compito speciale, specialissimo: aiutare chi...
-
“I cani da pet therapy negli ospedali non sono stressati, anzi si … – La Stampa
, Cani, 0
Gli animali domestici ormai sono parte fondamentale della vita privata di molte persone. E sempre più spesso la loro...
-
Più droga che fiori nei parchi: cani intossicati – Il Giorno
, Cani, 0
Milano, 9 dicembre 2017 – Sconvolto come un drogato. E non solo metaforicamente. Tobia, un setter inglese di tre...
-
Il cane nel nostro letto ci fa dormire meglio (ma sopra le coperte) – il Giornale
, Cani, 0
Oscar Grazioli «Carletto, ora che ti abbiamo preso il cane non pretendere che dorma nella tua cameretta o sul...