Milano, 8 maggio 2017 – L’attività fisica? Fa bene. Soprattutto quando si fa sport insieme al proprio fedele compagno a quattrozampe. A Milano largo al DogFitness. Cosa serve? Semplice: abbigliamento sportivo, scarpe da running, un tappetino e l’apposita pettorina con guinzaglio a vita. Domenica 14 maggio il Parco Sempione si trasformerà in una vera e propria palestra a cielo aperto con “Un Giorno da Cani“, la manifestazione dell’associazione culturale no profit Mylandog per celebrare la Festa Nazionale del Cane.
L’uscita con il cane può diventare infatti una vera e propria sessione di allenamento adatta ad ogni tipo di esigenza, alternando corsa e esercizi specifici, per divertirsi e tenersi in forma a sei zampe. A partire dalle ore 17, Bruno Ferrari della Scuola cinofila “Il mio Cane” guiderà in due brevi sessioni gratuite chi vorrà scoprire questa disciplina. Prenotazioni in loco, allo stand Mylandog. Il programma della giornata è fitto, ricco di appuntamenti aperti a tutti quelli che vivono con un cane, ma anche a chi è curioso, interessato o appassionato, per imparare sempre meglio a conoscere il migliore amico dell’uomo.
Tornerà l’Unità Cinofila della Polizia Locale con due stage didattici per le famiglie, alle ore 12 e alle ore 16.30. Alla mattina, dalle ore 11, verranno proposti da SmartDog i giochi di attivazione mentale per i nostri cani, giochi che stimolano l’olfatto e le capacità cognitive, perfetti per fare consumare energie e tenere allenata e viva la mente dei nostri amici a quattro zampe, da cuccioli fino all’età anziana.
Alle ore 15, appuntamento con Marco Curci e Dog Passion, la sua particolarissima collezione di cartoline a tema cane, che racconta, lungo tutto il Novecento, un secolo di viaggi, corrispondenza e rappresentazione del cane. E in esclusiva per Un Giorno da Cani verrà fatta la tiratura limitata di una cartolina, prezioso ricordo per tutti quelli che parteciperanno alla giornata. Alle ore 17,30 incontro con Vanessa Grey e Eugenia Ferrari, le conduttrici di DogCity, la trasmissione che porta i cani alla radio su Radio Reporter, a cura di Mylandog.
Durante tutta la giornata, allo stand di OIPA, l’illustratrice Elena Fabbroni realizzerà sul posto ritratti dei cani e dei loro compagni umani, con una offerta di 10 euro per sostenere le attività della Associazione. “Salva la zampa” e “I senza Cuccia” realizzeranno un regalo vintage per la festa della mamma, che coincide con la giornata: le latte del cibo umido per cani vengono trattate e decorate e trasformate in allegri vasi con piante, un pensiero fiorito per un regalo originale.
Presenti, come sempre, le associazioni, fiore all’occhiello degli appuntamenti di Mylandog: “Save the Dogs”, “LEIDAA”, “L’Arca delle Code”, “Fata & Amicisetter”, “Rescue Bau”, “Diamoci la Zampa”, “Cocker’s Rescue”, “LEAL”, “SOS Randagi”, “El Rayo verde”, “Area C”, “Italian Setter Rescue”, “Rott For Life”, “Fondazione Baratieri”, “Zampe d’Oro”.