MORGANO – Tutti i proprietari di cani devono munirsi di museruola per portare a passeggio il proprio amico a quattro zampe. Non importa se è un piccolo e simpatico Volpino di Pomerania o un imponente Dogo argentino. Tutti indistintamente dovranno averla con sé. A dirlo è una recente ordinanza del comune di Morgano firmata dal sindaco Daniele Rostirolla. I padroni sorpresi senza museruola al seguito rischiano una multa fino a 500 euro.
Il Comune ha deciso di intervenire con fermezza, in seguito alle rimostranze di parecchi cittadini per gli inconvenienti derivanti sia dai troppi cani lasciati liberi di girare per le strade e piazze, sia per le sia per la noncuranza da parte dei padroni di cani di raccogliere le deiezioni dei propri cani lungo strade, piazze e marciapiedi pubblici. Da qui la decisione di obbligare i proprietari a girare sempre con un kit per la pulizia, da esibire su richiesta degli organi di vigilanza.
Infine, il provvedimento stabilisce anche che i cani possono essere portati a passeggio nei luoghi pubblici solo ed esclusivamente con il guinzaglio che non deve essere più lungo di un metro e mezzo. Anche in questo caso i trasgressori rischiano sanzioni fino a 500 euro.