“Dio ha inventato il gatto perché l’uomo potesse accarezzare la tigre”. Riposini e fusa di massa oggi (27 gennaio) al Polo Fiere di Sorbano che grazie agli oltre 300 bellissimi esemplari della Expo Feline Toscana si è riempito fin dalle prime ore di questa mattina di tantissimi appassionati di uno degli animaletti domestici più eleganti e preferiti al mondo. Un successo quasi scontato, quello al polo fiere, che arriva quest’anno alla sua terza e quarta edizione, la più grande in Toscana, che proseguirà nella giornata di domani con altre magnifiche razze.
Ma torniamo a noi: a vincere la sfida e ad aggiudicarsi la finalissima anche uno stupendo ‘blu di Russia’, al duello finale con uno strepitoso micio bianco Devon Rex che ha ispirato molti film per bambini, tra cui i famosi Gremlins. Tra i best speciali della razza Ragdoll la bellissima femmina tutta ‘in blu’ non ha lasciato scampo a nessuno. E ancora dai toni del blu anche il vincitore del match dei piccoli e dei piccolissimi, un meraviglioso Ragdoll blu bicolor che ha fatto dannare letteralmente i giudici che alla fine hanno addirittura disegnato un cuore sul foglietto del voto finale e lo hanno riempito di foto. La sfida continuerà domani che, ricordiamo, vedrà esposti molti altri gatti.
In programma nella giornata di oggi anche l’incontro scientifico L’apparato gastroenterico a 360°: cosa ha il mio gatto? Giardia, linfoma o Ibd? con le veterinarie Tiziana Marchetti e Francesca Serena. Quella dell’Expo felina, però, è stata anche l’occasione per regalare anche un po’ di solidarietà: oltre al piccolo Felix, il gatto disabile dal colore bianco nero che ha salutato i visitatori di oggi dall’interno del suo box, prima della premiazione dei concorrenti le veterinarie hanno presentato anche Racconti bestiali, il libro di storie – realmente accadute – il cui ricavato andrà interamente ai bambini africani. I racconti sono stati scritti dal veterinario Leonardo Brunetti, un medico un po’ particolare che oltre a cani e gatti aiuta anche animaletti ‘non convenzionali’ come elefanti, cammelli, serpenti e anche asini, una delle storielline più belle che potrete trovare nel suo libro.
La manifestazione è aperta al pubblico anche domani (28 gennaio) dalle 10 alle 19 ed il biglietto di ingresso costa 7,50 (ridotto 3 euro). Per chi non vuol fare la fila è attiva la prevendita online dal sito www.expofeline-toscana.it. L’ampio parcheggio della struttura sarà disponibile gratis per espositori e visitatori.
Giulia Prete
Le foto di D. Bertuccelli