Quell’espressione degli occhi così languida e dolce da rubare il cuore a chiunque. E che i cani riservano solamente agli umani, perché raramente la usano fra di loro. Uno studio scopre per la prima volta quanto un quattrozampe possa essere volontariamente ‘svenevole’ nei confronti del suo proprietario o di altre persone, assumendo espressioni facciali che non sono per nulla involontarie, come si pensava finora. Le indagini scientifiche portano la firma di esperti del Dog Cognition Centre della Portsmouth University (Gb), riporta il ‘Telegraph’ online.
Molti lo chiamano muso da ‘cane bastonato’ e tutti i proprietari hanno potuto ammirarlo: gli occhi assumono un’espressione tale da farli sembrare più tristi del solito, le sopracciglia (per i cani che le hanno visibili) si incurvano, la testa si ritrae leggermente. Ecco il cane che vi sta tendendo la sua dolce trappola: mira a intenerirvi, magari dopo averne fatta una delle sue, oppure per ottenere un po’ di cibo o coccole in più.
I ricercatori non sanno se i cani sono coscienti di tutto questo o hanno semplicemente associato l’assunzione di queste espressioni con una ricompensa. Ma hanno dimostrato, arruolando 24 esemplari di diverse razze fra 1 e 12 anni e coinvolgendoli in situazioni di interazione con gli umani, che quando una persona guarda un cane le espressioni dell’animale sono diverse da quando questa gli volta le spalle.
Gli scienziati non sanno appunto spiegare il perché di questo comportamento, ma “i risultati suggeriscono che i cani sono sensibili nei confronti delle attenzioni dell’uomo, in vari modi. Studi precedenti hanno dimostrato che i quattrozampe rubano più spesso cibo quando la persona che gli è accanto ha gli occhi chiusi o il capo girato dall’altra parte. Forse è risultato di 30.000 anni di domesticazione, sulle cui modalità il nostro lavoro getta nuova luce“, dicono gli esperti.
Finora le ricerche avevano mostrato che le scimmie cambiano espressione a seconda della loro ‘audience’, ma questa è la prima indagine sui cani che è arrivata alla stessa, curiosa conclusione.
Animali: i cani fanno gli “occhi dolci” solo agli umani, lo studio – Meteo Web
sentiti libero di contattarci [email protected]
-
Cane dà il cinque ai corridori della maratona di New York – La Stampa
, Cani, 0
Marty, un mix di Labrador e Beagle, è stato sicuramente lo spettatore più curioso della maratona di New York...
-
Spesa al supermercato, a Luino il cane te lo porti nel carrello – Varese News
, Cani, 0
Anziane che di corsa fanno il giro dei surgelati, si fermano un secondo a leggere un’etichetta e subito vengono...
-
Distributori di sacchetti igienici per la raccolta di deiezioni canine, l … – Riviera24.it
, Cani, 0
Ventimiglia. La Lega del Cane di Ventimiglia si congratula con l’amministrazione comunale per l’iniziativa che ha realizzato: “La nostra Associazione, ha...
-
Fiamme sul Vesuvio, a rischio due canili: «Chi può ospitare un cane … – Il Mattino
, Cani, 0
L’emergenza roghi che sta interessando il Vesuvio mette in pericolo anche la vita di centinaia di cani. Su Facebook...
-
Rigopiano, trovati vivi tre cuccioli di pastore abruzzese fra le macerie – Corriere Adriatico
, Cani, 0
Sono stati ritrovati vivi i tre cuccioli di pastore abruzzese, figli di Nuvola e Lupo, i due cani dell’hotel Rigopiano...
-
“Luce dei miei occhi”, i tanti appuntamenti della 12.a Giornata … – CronacaComune
, Cani, 0
ASSESSORATO ALLA CULTURA – Domenica 15 ottobre dalle 9 nel sottomura di via Porta Catena, incrocio con via Tumiati....
-
Sii la persona che il tuo cane pensa che tu sia: anche Fido ti può … – Scienze Fanpage
, Cani, 0
Troppo spesso li consideriamo degli eterni buonisti che accettano tutto e tutti, però non è così: anche i cani...
-
I cani ci amano: parola di scienziato – Il Messaggero
, Cani, 0
NEW YORK – Chiunque abbia un cane è convinto che l’animale gli voglia bene, ed è pronto a citare...