Mi piacciono le mattine, le mattine portano sempre novità. Alcuni miei compagni ancora sonnecchiavano, altri stavano addirittura già abbaiando. (…) Quando sentii la voce di Jeremy e poi quella di Margaret il cuore inizio a battermi all’impazzata dalla gioia. “Andiamo, Cross, oggi sarà un giorno molto speciale per te”.
Emilio Ortiz, autore del romanzo La voce narrante è quella di Cross, gold retriever color miele di 19 mesi che esce dall’allevamento dove è nato, all’interno di una scuola per cani guida, per diventare “gli occhi” di Mario, un ragazzo di diciannove anni alto e magro, non vedente. La sua storia è un commuovente libro sull’amore che lega i due amici per anni. Un racconto non vero ma verosimile, scritto da Enrico Ortiz, spagnolo dei Paesi Bassi, nato ipovedente e ora totalmente cieco che spinto da una grande passione per la lettura e la scrittura grazie al braille e alcuni sistemi software è riuscito a mettere per iscritto una storia di amicizia e di speranza ispirata alla sua vita del cane Stock, che da anni è al suo fianco, e perfino a farla diventare un best seller. In Spagna il suo Attraverso i miei piccoli occhi è infatti rimasto per settimane in cima alla classifica dei libri più letti, acclamato da El Pais per la capacità di Ortiz “di mettersi nell’ottica del suo cane per costruire una critica alla società nella prospettiva di un’altra specie”.
In Italia arriva il 5 ottobre (edizioni Salani, 14,90 euro), non senza riportare alla mente la figura di Marley, protagonista di una storia di amicizia tra cani ed essere umani che ha fatto sospirare e divertire, portata sul grande schermo da Owen Wilson e Jennifer Aniston.
A tutti gli amanti dei cani è dedicata una nuova iniziativa: AttraversoITuoiPiccoliOcchi, il nuovo challenge dedicato ai cani.
Se è vero che, come si dice, il cane è il migliore amico dell’uomo, è vero anche che quello che offrono questi compagni di vita a quattro zampe non è solo amore e sostegno, ma anche la possibilità di guardare il mondo da una prospettiva diversa. È da qui che nasce il nuovo challenge in collaborazione con Salani e dedicato al romanzo di Emilio Ortiz. Partecipare è semplicissimo: scattate una foto di un cane nel suo mondo o che rappresenti il mondo visto attraverso gli occhi di un cane.
Pubblicate la foto su Instagram con il tag #AttraversoITuoiPiccoliOcchi e menzionate Salani, Drepubblica.it e Igersitalia. Potete usare il tag anche con foto già scattate. Avete tempo fino al 23 ottobre incluso. Le 20 immagini più rappresentative, scelte e commentate singolarmente con una breve didascalia da Salani, saranno inserite in una gallery pubblicata su D.repubblica.it. Gli autori dei 20 scatti scelti saranno contattati da Salani per la firma di una liberatoria volta all’inserimento della foto (con indicazione del credit) nella gallery.