L’ospedale Borella di Giussano ha aderito al regolamento presentato dall’assessore regionale Gallera
Cani e gatti a trovare i padroni all’ospedale: al Borella di Giussano si può
Animali domestici ammessi in ospedale. Giussano ha aderito al regolamento presentato, qualche giorno fa, dall’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, che ha annunciato l’applicazione regionale della legge nazionale che regola l’accesso alle strutture ospedaliere di questi particolari visitatori.Cani e gatti, insomma, potranno far visita ai loro padroni.
Animali domestici ammessi in ospedale. Giussano ha aderito al regolamento presentato, qualche giorno fa, dall’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, che ha annunciato l’applicazione regionale della legge nazionale che regola l’accesso alle strutture ospedaliere di questi particolari visitatori.
Cani e gatti, insomma, potranno far visita ai loro padroni perché: «per chi deve stare a lungo in ospedale, ricevere la visita del proprio animale domestico ha un valore terapeutico importantissimo – ha commentato l’assessore regionale Gallera». E nei presidi che hanno aderito sono già stati rimossi i cartelli, che, fino a poco tempo fa, proibivano l’accesso e sono stati sostituiti con quelli nuovi, riportanti la scritta: “Cane & gatto. In ospedale di può”.
È stato già preparato un documento che disciplina le modalità d’accesso dell’animale, le modalità di accompagnamento, le responsabilità e i doversi del padrone. Per il Borella l’ingresso è consentito in tutte le aree, rispettando le regole imposte per la custodia, salvo che per i cani di grossa taglia per cui è necessario prendere accordi preventivi con il responsabile del presidio.
L’accompagnatore dell’animale dovrà disporre di documentazione sanitaria, il libretto sanitario oppure un certificato sanitario di buona salute, attestante che l’animale sia stato sottoposto a un periodico controllo veterinario nei dodici mesi precedenti. Gli animali devono essere puliti e ben spazzolati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA