Il cane ha bisogno di uscire più volte al giorno per fare i suoi bisogni, ma non solo. Come si può fare quando fuori piove? Il cane può uscire lo stesso? Certamente, sì!
Il problema della pioggia è un “falso problema”, nel senso che il cane in genere non è infastidito dalla pioggia, dal freddo o dalla neve.
L’uscita per i bisogni, anche quando piove o fa freddo, non dovrebbe essere una pratica da sbrigare nel più breve tempo possibile, ma una vera e propria uscita per il benessere psico-fisico del cane.
Infatti, il nostro cane ha bisogno di prendere aria, di muoversi, di stare all’aria aperta, anche quando piove o fa freddo.
Considerando che in Italia le temperature non sono mai così rigide da sconsigliare di uscire, potete portare sempre fuori il vostro cane, anche con la pioggia.
I consigli principali, in caso di pioggia o maltempo, sono 3:
– Cercare di far uscire il cane per la passeggiata quando la pioggia smette o diventa più leggera. Come si dice… non può piovere per sempre!
– Se piove, coprite il vostro cane con un impermeabile. Questo accorgimento è utile per evitare che il pelo del cane si bagni troppo a causa della pioggia.
– Al ritorno dall’uscita sotto la pioggia, controllate che il pelo del vostro cane non sia troppo bagnato. Nel caso, asciugate il cane con una copertina asciutta.
Vuoi saperne di più sul cane e la pioggia?
L’Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia. Se hai una domanda specifica, ti basta scriverla QUI e i veterinari PURINA® ti risponderanno.
CREDITS:
Foto di copertina: Shutterstock