Cani per bambini
Gli animali sono ottimi compagni di vita per i bambini, in particolar modo i cagnolini. Quando si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo non si esagera affatto. La compagnia di questo amico a quattro zampe è preziosa, soprattutto se ad averlo accanto è un bambino. Un cagnolino infatti è un ottimo amico, in grado di stimolare in un bambino gli affetti più belli. Crescere con un cane per il piccolo è un dono prezioso in quanto tra i due si creerà un rapporto di amore reciproco. Ma quali sono le razze di cani adatti ai bambini?
Razze cani
I neonati sono molto delicati e per questo motivo sarebbe meglio scegliere cani dolci e pazienti. Bisogna fare attenzione a molti fattori, tra i quali il carattere dei nostri amici a quattro zampe. Alcuni cani per carattere sono più inclini a vivere a contatto con un bambino. I cani più adatti a vivere al fianco dei nostri piccoli sono quindi quelli che per caratteristiche naturali sono docili e affettuosi. Non bisogna comunque dimenticare che i comportamenti dei cagnolini dipendono sì dalla loro natura, ma soprattutto dal tipo di educazione che il padrone gli dà.
Cani piccoli
Se si ha un bambino e si vuole scegliere razze di cani di piccola taglia si può scegliere ad esempio un Barboncino, un Cavalier King, un Chihuahua o un Pinscher. Oltre ad essere giocherelloni questi sono cani che rimangono piccoli e giocando con un bambino di pochi mesi non rischiano di fargli male. Per questo motivo molti genitori scelgono di prendere un cagnolino piccolo per fare compagnia al proprio bimbo. Questi sono inoltre cani da casa, perfetti per vivere in appartamento.
Razze di cane
Anche alcune razze di cani grandi sono molto docili e adatte a vivere con un bambino. Ad esempio il Terranova è un cane perfetto per i bambini. I Terranova sono cagnolini dolci, molto protettivi e amorevoli nei confronti dei bambini, tanto da essere rinominati “babysitter”. Non sono però cani per appartamento perché hanno bisogno di molto spazio per correre e giocare.
Anche il Beagle adora giocare con i bambini e si mostra molto tollerante nei loro confronti. È un cane giocherellone e sempre pieno di energie.
Razze di cani piccoli
Altri cagnolini di piccole razze adatti a vivere con un bambino sono i carlini e i maltesi. Questi cani piccoli da appartamento hanno tutte le caratteristiche per vivere una serena convivenza con i bambini: sono molto dolci e affettuosi. Razze canine di taglia media che possono essere prese anche se si ha un bambino perché sono abbastanza socievoli e pazienti sono i Cocker e i Border Collie che hanno un carattere amorevole e dolce. Meglio però non scegliere di far vivere i Border Collie in appartamento: questi cani sono molto vivaci e potrebbero combinare dei bei danni!
Cagnolini e bambini
Da non dimenticare i Labrador. Questi cagnoloni sono davvero dolci. Amano giocare, sono pazienti e molto protettivi. Attenzione però: se avete una piscina e i vostri bambini fanno il bagno, è molto probabile che questi dolcissimi animali si tuffino per salvarli, credendo che stiano annegando. I Golden Retriever sono molto simili ai Labrador. Adorano giocare con i bambini, correre e sono molto dolci. Questa splendida razza di cani non farebbe mai del male al proprio padrone.
Non bisogna dimenticare poi i meticci. Questi cagnolini pur non essendo di alcuna razza, sono dolcissimi e hanno un’intelligenza molto sviluppata. Questi amici a quattro zampe molto spesso si trovano nei canili o abbandonati per strada e niente per loro sarebbe più bello di trovare una famiglia pronta ad adottarli. I meticci saranno capaci di amare profondamente i bambini!