Se hai mai smarrito il tuo amico a quattro zampe, sai già il panico che si prova. Abbiamo scritto questo articolo per aiutarvi ad alleggerire l’attesa e aiutarvi a far tornare il vostro cane a casa, il prima possibile. Date un’occhiata ai nostri suggerimenti per ritrovare un cane smarrito. Ma prima di tutto, adottate alcuni accorgimenti per evitare di perderlo, in futuro.
1/ Assicurati che il cane che hai trovato sia smarrito
Quando vedi un cane vagabondare per conto proprio, molto probabilmente si tratta proprio di un cane che si è smarrito. Non trattarlo come un randagio! Anzi, inizia a ragionare come una persona solidale, e immagina che da qualche parte, c’è un padrone disperato che lo sta cercando.
2/ Controlla che il cane si faccia avvicinare dagli umani
Un cane smarrito è alla disperata ricerca di un aiuto umano, e quasi sempre lascia che un estraneo si avvicini. Questo non vuol dire però essere imprudenti, anzi, usate cautela e chiamate le autorità se il cane vi sembra ostile o aggressivo.
3/ Controlla la targhetta
Se il cane si lascia avvicinare a sufficienza, controlla subito la targhetta. Quasi sempre il padrone ha lasciato un indicazione con il proprio nome, l’indirizzo o il numero di telefono. In ogni caso, qualsiasi indizio tu possa trovare, ti sarà di enorme aiuto.
4/ Tieni d’occhio i volantini
Ogni padrone disperato, o quasi, non esita a diffondere locandine e fotografie del proprio cane per centri commerciali, supermercati e negozietti locali. Tieni gli occhi ben aperti su tutti questi annunci, potresti fare la differenza.
5/ Crea anche tu dei volantini
Fotografa il cane che hai appena trovato e stampalo su una locandina con tutte le tue indicazioni. Un conoscente, o il padrone stesso, potrebbero riconoscerlo e contattarti, riportando il cucciolo a casa propria. Per assicurarti che venga notato, scrivi “Trovato cane” in grossi caratteri.
6/ Se le locandine non hanno effetto, chiama le autorità
Potrebbe essere che un padrone si sia rivolto alle autorità, abbia contattato vigili o canili. Fa lo stesso e lascia il tuo contatto, in modo che possano ritrovarti con facilità.
7/ Cosa fare se il cane è di razza
Se il cane è apparentemente di razza, o probabilmente costoso, non descriverlo troppo accuratamente nelle locandine, questo per evitare che qualche malintenzionato decida di farsi avanti fingendosi il padrone, soltanto per ricavarne dei soldi. Questo è assolutamente da evitare.
8/ Cosa fare se non ritrovi il padrone
Sono passate settimane, e ancora nessuna novità? Se brancoli nel buio, inizia a pensare di adottare tu stesso il cane in questione. Probabilmente vi sarete già affezionati l’uno all’altro.
Hai letto attentamente? Ora tocca a te. Scrivi il lieto fine di questa storia e aiuta un padrone disperato.