26.1.18

A cura della redazione

Felpe, t-shirt, giubbini e tantissimi accessori, la moda celebra il capodanno cinese con una serie di porposte e caspule collection ad hoc

Il Nuovo Anno cinese comincia il prossimo 16 febbraio. Simbolo del 2018, il cane, undicesimo segno del calendario in questione e inteso come sinonimo di lealtà e gentilezza, ma anche di affidabilità e di un forte senso della morale e dell’etica. A celebrare la ricorrenza arriva anche la moda, che dedica all’occasione speciali capsule collection. Alessandro Michele per Gucci, per esempio, celebra l’Anno del Cane con una collezione ad hoc di capi e accessori che traggono ispirazione da un cuscino che l’artista Helen Downie, nota con lo pseudonimo di Unskilled Worker, ha regalato allo stesso Direttore Creativo della Maison, e che ritrae Bosco e Orso, i due Boston terrier di Alessandro. I cani di Unskilled Worker spiccano su una vasta gamma di articoli che spaziano dai capi d’abbigliamento (prêt-à-porter donna e uomo) alle calzature passando per borse, valigie, piccola pelletteria e accessori.

A interpretare secondo il suo DNA le qualità del cane è anche Diesel che sceglie la grafica di un cane ringhiante per capsule collection composta da 14 articoli dall’abbigliamento, al denim alle scarpe, borse e accessori per lui e per lei.

Da Dolce&Gabbana i cani sono protagonisti di una serie di t-shirt in edizione limitata create appositamente per le celebrazioni del capodanno cinese, mentre il marchio Ballantyne non perde lo spirito tipicamente British e realizza un maglione con ricamati cani su sfondo a quadri, mentre il marchio Dsquared2 propone t-shirt e felpe in cotone con la stampa serigrafia di un dobermann e la scritta “The Year of the Dog”, un chiaro riferimento al capodanno cinese.

Tra accessori e charms dedicati, ci sono quelli dello stilista inglese Paul Smith che realizza una serie di oggetti in pelle decorati con la sagoma in metallo di un cane,e Bottega Veneta che li ha portati anche in passerella attaccati alle borse, ricordate? E ancora gli orologi di Swatch e quelli raffinati ed eleganti di Piaget. Le sneakers slip on di Tod’s sono in pelle e decorate all’interno con un’impronta di cane, la stampa di Moschino sui foulard ricorda i vecchi cartoon anni Ottanta, Moncler saluta l’avvento dell’Anno del Cane con una Special Edition di capispalla, pensati per l’uomo e per la donna, incluso un cappellino e un capo speciale in onore dei nostri amici a quattro zampe.

A cura di Paola Montanaro e Simone Monguzzi

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