Un aiuto in più per cani e mici
Cerchi un cane? Basta un clic
C’è l’anagrafe a quattro zampe
Cani e gatti 2.0: nasce l’anagrafe canina e felina di Asl Varese. Connettendosi al sito www.anagrafecaninalombardia.it si potrà consultare in tempo reale l’elenco dei cani e dei gatti smarriti e quello dei pelosi in attesa di adozione
VARESE– La Lombardia è la prima e l’unica regione in Italia ad aver informatizzato un servizio importantissimo per aiutare i padroni che hanno smarrito i loro animali e i quattrozampe che devono trovare una famiglia che si prenda cura di loro. Sono circa 1.300 i cani che vengono catturati ogni anno in provincia di Varese. Di questi il 78% riesce a tornare a casa, e il nuovo sistema regionale permette di velocizzare i tempi di ricongiungimento e diminuire i costi per le strutture sanitarie.
Cercarlo diventa più semplice
«Una volta che un cane viene accalappiato – spiega Eraldo Oggion i, direttore del dipartimento veterinario Asl – viene fotografato e inserito nel database “cani smarriti” disponibile online». «Il padrone può ritrovarlo velocemente e sapere dove recuperarlo digitando per esempio il giorno in cui è stato smarrito, inserendo il numero di microchip o la razza o sfogliando la galleria fotografica. Dopo dieci giorni dal ritrovamento il cane viene assegnato a una struttura e la sua scheda comparirà anche nella sezione “cani da adottare”». Ogni anno sono quasi 300 i cani che vengono dati in affidamento, ma si può fare di più. L’anagrafe canina online svolgerà un ruolo importantissimo in questo senso, permettendo a chi vuole adottare un cane di consultare online l’elenco fotografico dei quattrozampe. «Attualmente sono disponibili i dati delle principali strutture, in particolare quelli dei cani ospitati a Busto Arsizio, Gallarate e Cittiglio. Un lavoro certosino reso possibile grazie ai volontari che operano e che hanno fotografato e schedato i cani ricoverati». Lo stesso discorso vale anche per i gatti, anche se, per quanto riguarda i felini, il discorso da fare è un po’ diverso. «L’impegno di Asl Varese in questo senso è più rivolto ad un discorso di sensibilizzazione rispetto al tema della sterilizzazione. Sono 900 le colonie feline presenti sul territorio, composte da diecimila gatti. Il nostro intento è ridurne progressivamente il numero».
Budget sterilizzazioni
Con i finanziamenti previsti dal piano regionale (150 mila euro) l’Asl sarà in grado di raddoppiare il budget destinato alle sterilizzazioni (da 25 a 40 mila euro) e attivare anche alcune importanti iniziative. Come il progetto di fornitura gratuita a tutti i comuni richiedenti, di lettori di microchip e l’attivazione di un sistema di sms attraverso il quale la Polizia Locale può leggere il chip degli animali smarriti e ricevere i dati del proprietario e contattarli rapidamente. «Questo ci permetterà di risparmiare i costi dell’uscita dell’accalappiacani e dell’attivazione delle procedure del caso» conclude. «Da qui l’importanza della microchippatura degli animali e l’iscrizione all’anagrafe canina degli animali d’affezione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA