Esistono alcuni cani in grado di acquisire comandi molto più complessi rispetto al semplice stare seduti o dare la zampa. Ad esempio sono tanti i video sul web di bulldog che sfrecciano con skateboard, ma come è possibile insegnare ai nostri amici a quattro zampe questo sport così complesso per la loro fisicità? Ecco alcuni semplici passaggi per i comandi base.
Cani che guidano biciclette, automobili o che fanno surf. Fantasia? No, realtà. Queste sono solo alcune delle fantastiche performance che i 4 zampe riescono ad eseguire, a testimonianza della loro grande intelligenza e velocità di apprendimento. Ovviamente non tutti i cani sono portati per questi sport estremi, a causa della struttura fisica e del tipo di carattere, ma cani di taglia piccola, come i bulldog, possono facilmente guidare un mezzo che da anni fa sognare generazioni di giovani per le strade, dando vita ad un vero e proprio sport acrobatico.
Stiamo parlando dello skateboard! Potrebbe sembrare, assurdo ma con un certo tipo di allenamento, accompagnato da premi speciali, qualsiasi cane di questa taglia, potrebbe essere in grado di guidare uno skateboard [LEGGI ANCHE: È MORTO TILLMAN, IL BULLDOG CAMPIONE DI SKATEBOARD]. Ecco alcuni consigli e passaggi, facili da insegnare al nostro amico 4 zampe futuro skateboarder.
Cosa serve per iniziare questo percorso? Per prima cosa, bisogna trovare uno skate poco più grande delle dimensioni del cane e procurarci alcuni snack per premiare i risultati positivi dell’addestramento.
I passaggi successivi sono riassumibili nei seguenti punti:
Iniziare a far instaurare un legame giocoso tra il cane e lo skateboard, osservando passo passo le prime reazioni al nuovo gioco, senza forzarlo né stressarlo. Far annusare la tavola da skate per i primi giorni, fin quando il cane non familiarizza con l’oggetto.
Molti cani evitano di salire su una struttura che si muova da sola, ma posizionare uno snack sullo skateboard può essere una tecnica molto valida per far salire il cane senza forzature, magari tenendo ferme le rotelle.
Se il cane incomincia a salire sullo skateboard spontaneamente, assicurarsi di premiarlo all’istante.
Una volta che il cane è salito autonomamente sullo skateboard e ha capito come rimanere in equilibrio, provare a spingere lentamente le rotelle in avanti.
Difficilmente un cane può imparare a manovrare da solo lo skateboard, ma è possibile farlo divertire, stando in perfetto equilibrio, mentre la tavola viene mossa da qualcuno.
Se il cane, dopo alcune settimane, dimostra chiaramente di aver paura e non riesce in nessun modo a salire con piacere, evitare di forzare l’animale ulteriormente.
Photo Credits: Twitter
Commenti
comments