Venerdì, 31 Luglio 2015 10:33
«Se oggi i datori di lavoro, così come i loro dipendenti, hanno a disposizione particolari forme di assistenza lo si deve a due fattori che testimoniano l’evoluzione raggiunta dalla bilateralità di settore» commenta il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Il primo riguarda le buone relazioni con la controparte sindacale che, in una fase economica durissima, ha avuto la sensibilità di condividere le tutele contrattuali anche ai datori di lavoro. Il secondo fattore affonda le radici nell’esperienza maturata negli ultimi 10 anni dalla Cadiprof, che solo nell’ultimo anno ha erogato oltre 20 milioni di euro di prestazioni a una platea di oltre 350 mila iscritti».
Le coperture per i datori di lavoro scattano automaticamente e consentono un insieme di interventi quali: i check-up, esami oncologici e cardiovascolari, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici e coperture per invalidità permanente e morte da infortuni. Il numero dei dipendenti per ciascuno studio comporta per il datore di lavoro libero professionista una copertura base o premium mentre per gli studi associati il numero dei dipendenti garantisce la copertura automatica ad un proporzionale numero di liberi professionisti associati. Le prestazioni sono attivate decorsi 4 (quattro) mesi dal pagamento dei relativi contributi. A titolo esemplificativo per coloro che li hanno pagati in aprile 2015 l’attivazione delle prestazioni è a partire dal 1° agosto 2015.
Sul sito www.ebipro.it il datore di lavoro potrà verificare le caratteristiche delle prestazioni assicurate, il Regolamento amministrativo e i soggetti che ne beneficiano. Inoltre, sarà possibile confermare o modificare gli automatismi proposti: è consentito richiedere l’estensione della copertura da base a premium e allargare la copertura ad altri soci/associati.
Le FAQ sul Contratto Collettivo Nazionale dei liberi professionisti