Giovedì, 03 Marzo 2016 13:33
Per il Governo italiano la figura che può prescrivere medicinali veterinari è solo il Medico Veterinario. L’ha chiarito ieri il Sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo alle Commissioni Sanità e Agricoltura del Senato, riunite per l’approvazione di una importante risoluzione sull’uso degli antibiotici in allevamento.
Il chiarimento fuga ogni dubbio sulla titolarità giuridica del Medico Veterinario a prescrivere i medicinali veterinari, che il nuovo regolamento europeo attribuisce anche ad altre figure, qualora gli ordinamenti nazionali degli Stati Membri lo prevedano. Non è il caso dell’Italia.
Il sottosegretario Vito De Filippo ha espresso apprezzamento per i contenuti della risoluzione approvata ieri, “che opportunamente pone in rilievo l’importanza della ricetta elettronica ai fini delle attività di controllo e della tracciabilità”. De Filippo ha fatto presente che attualmente la configurazione giuridica del «soggetto prescrittore» del farmaco per uso animale è “materia di discussione, tra Istituzioni europee e Stati nazionali”.
“Il Governo – ha precisato De Filippo- ritiene opportuno attribuire tale qualifica solo ai medici veterinari e non anche ad altre figure equipollenti”.