LOS ANGELES – Gli amici a quattro zampe spesso rimangono per lungo tempo soli in casa e si annoiano. In California c’è DogTV un canale che 24 ore su 24 trasmette spettacoli ideati per distrarre i cani, ed è seguito da 20 milioni di spettatori in 13 paesi diversi del mondo. DogTv, sostiene di esser d’aiuto anche per quanto riguarda lo stato psicologico dei cani ma, alcuni esperti, su questo sono scettici.
Studiando la visione e l’udito dei cani, DogTv ha realizzato dei programmi mirati a supportare il loro comportamento naturale. Precedenti ricerche hanno dimostrato che i cani preferiscono guardare altri cani e DogTV afferma che alcuni esperti di animali hanno contribuito a sviluppare dei contenuti specializzati. Ma non solo, mirano a impedire che l’amico a quattro zampe si senta stressato o sviluppi ansia da separazione e altri problemi.
Secondo la pagina del canale su YouTube, il servizio è utilizzato per mantenere tranquilli gli animali ma non mancano gli scettici. Ian Kupkee, veterinario alla CBS Miami ha dichiarato: “Alcuni cani si accontentano di niente, altri hanno bisogno di essere stimolati. Come forma aggiuntiva di intrattenimento, non ci vedo nulla di dannoso. La soluzione migliore, tuttavia, quando rimangono soli in casa per lungo tempo, sarebbe quella di sistemarli in un asilo giornaliero per cani, dove possano interagire con i loro simili”.
Ma come appaiono ai nostri amici a 4 zampe le immagini in tv? Sicuramente diverse da come le vedono gli umani: hanno una visione dicromatica, percepiscono i toni del giallo, del blu-viola e del bianco ma confondono tra loro il rosso, l’arancione, il giallo e il verde chiaro.
E DogTV nella programmazione, privilegia questi colori. Gli occhi dei cani, inoltre, sono più sensibili al movimento e i veterinari sostengono che il passaggio alla tv ad alta definizione permetta loro di percepire meglio le trasmissioni televisive.
[embedded content]