Domenica 24 settembre: 27° Raduno Cani Simpatia! Milano capitale del cane simpatia sfilata canina aperta a tutti: Best in show, Pest in show, Skizzo, Fedeltà ecc e “Chippa Day”, giornata della microchippatura
(mi-lorenteggio.com) Domani, domenica 24 Milano diventa capitale del Cane Simpatia: arriva la 27a edizione del Raduno Cani Simpatia che si terrà nella splendida cornice del Parco Forlanini (entrata Via Taverna).
Una giornata in allegria, assieme al proprio pet. Questo è il “succo” della sfilata canina organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da decenni attive contro l’abbandono e il randagismo. La sfilata, aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia. “In questa kermesse”, spiega il portavoce Edgar Meyer, anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei “vincitori”, sfilando accanto ai loro padroni con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”.
Vince, infatti, l’allegria: saranno premiati il più simpatico gigante (con la coppa “Taglie forti”), il più allegro “Pesi medi”, il più scavezzacollo “Mini” e il cucciolo più discolo. Ma ci sono anche il Premio Skizzo e Buonanotte, che vanno rispettivamente al cane che avrà sfilato trafelato e velocissimo e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente comoda. Non mancano due premi tradizionali: quello “Fedeltà”, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano e quello per il nome più buffo. La giuria avrà un occhio di attenzione per gli ex sfortunati: in palio ci sono anche le coppe “Più simpatico adottato da un canile” e, sempre commovente, il “premio Trovatello”, per il più “brigante” adottato dalla strada. Non mancheranno, ovviamente, il Best in Show, la Coppa del re e il…Pest in show, per il più scavezzacollo di tutti.
Tutti i partecipanti riceveranno:
– attestato di partecipazione
– ricchi omaggi messi a disposizione da Husse, azienda di prodotti per l’alimentazione e l’igiene del cane (www.husse.it) e da Dogalize, il Social Network per il tuo cane e gatto (www.dogalize.com)
Tutti i partecipanti potranno:
– partecipare gratuitamente alle attività e gioco e avere consigli per un corretto rapporto col proprio cane) da parte dei consulenti cinofili di scuola CREA
– far microchippare gratuitamente il loro cane e iscriverlo all’anagrafe canina. Sarà presente uno stand – “angolo di chippatura” e di informazione dei veterinari della ATS della città metropolitana di Milano (ex Asl), che daranno vita al “Chippa-Day”, giornata della microchippatura gratuita
– giocare gratuitamente con la Truccabimbi Cristina nel suo angolo bambini
– partecipare alla pesca di beneficenza, al tirassegno, usufruire del punto di ristoro
A disposizione dei partecipanti gli stand dell’associazione: gadgets, libri, magliette, guinzagli, giochini ecc, vari stand a tema canino, gli stand di Husse, leader europeo nella produzione e consegna a domicilio di petfood di alta qualità, per consigli sull’alimentazione del cane.
“La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe”, conclude Meyer, “ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza casa che Diamoci La Zampa ospita curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare”.
Le iscrizioni alla sfilata si fanno direttamente al Parco dalle ore 13 alle ore 15.00 oppure si può effettuare la preiscrizione online dal sito www.diamocilazampa.it. La sfilata semiseria inizia alle 15.30 mentre le premiazioni (ci saranno 25 tra premi e coccarde distribuite per le categorie “cuccioli”, “mini”, “medi”, “maxi” e “ritardatari”, oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 17.30 – 18.00.
“Milano, ancora una volta, diventa capitale europea dei cani simpatia. E del corretto rapporto uomo – cane”, conclude Meyer.
Redazione