Qualcuno lo chiamava Gerardo Arst, qualcun altro Metro. Ma lui era solo un gatto, un bel gattone bianco e arancione che da anni viveva presso la stazione centrale di Piazza Repubblica, a Cagliari.
Da oggi purtroppo non c’è più: qualcuno lo ha avvelenato con del cibo che lui e altri gatti delle vicinanze, hanno mangiato chissà quando e chissà dove. Gerardo – Metro viveva da randagio, libero come solo i gatti sanno fare ed essere ma era sempre pronto a cercare e richiedere coccole ai passanti e ai pendolari che ogni giorno stazionavano lì nell’attesa del prossimo treno.
Il perché ancora si assista a scene di simile crudeltà nei confronti di animali innocui e pacifici resta da spiegare. Il perché l’essere umano se la prenda, ad armi impari, verso chi non può rispondere con la stessa moneta resta ignoto. Rimane il fatto che Gerardo – Metro e gli altri mici oggi hanno pagato per l’ignoranza, la perfidia e la tracotanza di alcuni.
La sua casa era la città e chi l’ha amato e conosciuto, lo ricorda così, come nella foto: serenamente addormentato in un pomeriggio d’estate.
Comments
comments