Farsi leccare dal cane può far morire. CANE, LECCATE MORTALI. LO STUDIO
Farsi leccare da un cane può essere fatale, persino mortale. Attenzione a chi si lascia che dal proprio cane. Lo dice uno studio inglese secondo cui la lingua dei nostri amici a quattro zampe ha una grande quantità di batteri che possono causare patologie molto gravi. Allarme firmato da John Oxford, docente di virologia e batteriologia presso la Queen Mary University di Londra.
Farsi leccare dal cane può far morire. CANE, LECCATE MORTALI. LO STUDIO – Cani fonte di batteri
Baciare un cane o farsi leccare da un cane può essere mortale, perchè spesso sono grandi fonti di batteri. In primis dalla loro lingua, ma anche perché i cani stanno per terra, rovistano nella spazzatura, sono a stretto contatto con altri cani, mettono i loro nasi iin zone piene di batteri e germi.
Farsi leccare dal cane può far morire. CANE, LECCATE MORTALI. LO STUDIO – Cosa si rischia
Chi si fa leccare dal suo cane rischia di venire a contatto con uno dei batteri più comuni nella saliva dei cani, il Capnocytophaga Canimorsus. E’ un batterio che può provocare gravi infezioni anche mortali.
Farsi leccare dal cane può far morire. CANE, LECCATE MORTALI. LO STUDIO – Il Capnocytophaga Canimorsus
Nello specifico il Capnocytophaga Canimorsus trasmesso dalla saliva del cane è microorganismo che viene tramesso all’uomo. Inizialmente provoca sintomi confondibili con altre malattie: febbre, brividi di freddo, sudorazione profusa e spossatezza. Il cane che ci lecca può portare malattie tramite infezione da Capnocytophaga Canimorsus.
Farsi leccare dal cane può far morire. CANE, LECCATE MORTALI. LO STUDIO – I cani infetti
Attenti osservate se i cani sono infetti: sintomi, perdita di pelo in alcune parti del corpo, presenza di forfora e macchie più scure sul manto peloso.
Farsi leccare dal cane può far morire. CANE, LECCATE MORTALI. LO STUDIO – LA MRSA
Le leccate del cane possono sfociare anche nella MRSA, un’infezione dovuta a stafilococchi (Staphylococcus aureus) resistenti agli antibiotici. Il cane sta bene, ma se la malattia viene trasmessa all’uomo le conseguenze possono provocare infezione di cute e tessuti molli, endocardite, polmonite, sepsi e sindrome da shock tossico.