Lunedì, 06 Febbraio 2017 08:47
La Food and Drug Administration ha definitivamente vietato l’uso di guanti ad uso medico con polvere. Il bando, in vigore dal 18 gennaio di quest’anno, è stato espressamente esteso anche ai Medici Veterinari. Lo precisa una nota dell’autorità statunitense, che spiega come il divieto interessi tutte le situazioni d’impiego, sia in chirurgia che in sede di visita del paziente. Fanno eccezione i guanti di protezione impiegati in ambito radiologico.Il divieto era stato proposto nel 2016.
La polvere assorbibile utilizzata per lubrificare i guanti presenta un rischio irragionevole e sostanziale di malattia o infortunio. Il Centro della FDA per la Medicina Veterinaria ha aggiornato l’avviso, per chiarire che la novità riguarda l’impiego di questi dispositivi anche nella pratica veterinaria.
Il divieto è efficace nei confronti dei dispositivi già commercializzati al consumatore finale, vale a dire che non possono essere utilizzati dagli utenti finali che ne siano già in possesso, sia nelle strutture umane che in quelle veterinarie.
La FDA consiglia ai Medici, ai Veterinari e agli enti sanitari di avvalersi di forniture precedenti la data del divieto e di seguire le norme di smaltimento dei rifiuti sanitari solidi disposti dalle amministrazioni locali. Per la FDA le alternative senza polvere per la chirurgia e per l’esplorazione del paziente offrono lo stesso livello di protezione e di agevolazione senza esporre ad alcun rischio. (fonte)