L’Associazione “Amici di Chicco” è la prima associazione che si occupa esclusivamente di gatti anziani ed adulti che si trovano nei gattili e nasce a Firenze nel 2011.
Il loro principale obiettivo è informare le persone sui vantaggi e sulle belle esperienze che un gatto adulto può dare a differenza di un cucciolo, troppo spesso preferito ad un gatto con un vissuto dietro per pregiudizi e paure.
“Adottare un gatto piccolo, infatti, non è sempre la decisione migliore per una famiglia. I gatti non si “addestrano” come i cani. Adottare un gatto adulto al gattile, guidati dai volontari, significa partire con il vantaggio di conoscerne in anticipo il carattere e quindi, in qualche modo, scegliersi”.
Ma…chi era Chicco? Chicco era un gatto bianco e rosso che viveva nel gattile da molti anni. La vita nel “recinto” diventava più dura di anno in anno per lui, così Elena e Francesco hanno deciso di adottarlo anche se ha otto anni. Dopo un anno Chicco è morto e ha lasciato un vuoto incolmabile per i suoi padroni che hanno trovato profondamente ingiusto che il gatto sia morto nel momento in cui finalmente aveva una casa.
L’associazione “Amici di Chicco” è autofinanziata e si occupa solo occasionalmente di fare da tramite fra gli enti, ma non sono sovvenzionati da fondi pubblici, sono spinti da passione e amore per i felini.
Per sapere di più sui loro progetti o per contattarli visitate la pagina Facebook dell’associazione.
L’associazione ha ottenuto anche l’attenzione di alcuni Vip come la fashion blogger Irene Colzi e di Enrica Della Martira, terza classificatta nella terza edizione di Masterchef Italia.