“I cani non fanno i dispetti. I dispetti non fanno parte del repertorio emozionale del cane. I cani vivono nel qui ed ora. Ed una eventuale vendetta non rientra nel loro patrimonio genetico.
Troppo spesso i proprietari dei cani attribuiscono ai loro piccoli amici comportamenti del tutto irreali. I cani non sanno che un comportamento è sbagliato finchè non gli viene insegnato in termini a loro comprensibili. Per esempio, non si mettono a rosicchiare i vostri mobili perché sono arrabbiati con voi che li avete lasciati soli a casa; lo fanno perché sono stressati per essere rimasti da soli ed il rosicchiare allevia il loro stress.
Quando il padrone vi trova è così arrabbiato che proverete a placarlo con mille atteggiamenti canini come ad esempio mostrargli la pancia oppure schizzate un po’ di urina. Questo è il vostro modo per chiedere scusa e quindi pur non sapendo il perché di tutta quella rabbia voi vi scusate ma spesso nonostante ciò subirete altre urla e magari qualche scappellotto.
Una simile esibizione non insegna nulla al cane, se non che il suo proprietario è in tipo lunatico e imprevedibile e che non c’è modo di calmarlo. Quindi, se voi foste un cane, probabilmente scegliereste di apparire dimessi e nascondervi quando il padrone arriva a casa.
La colpa è un sentimento troppo complesso per un cane che ha una sfera emotiva molto semplice.
Cerchiamo di umanizzare meno i loro comportamenti, in questo modo potremmo avere con il nostro cane un rapporto più autentico.
Il consiglio che vi possiamo dare è quello di rivolgervi ad un educatore cinofilo nel momento in cui si verifichino certi eventi distruttivi e sicuramente verrete aiutati a trovare la giusta soluzione”.
Walter Conforti
CENTRO CINOFILO SPECIALIZZATO ADDESTRIAMOLO.IT
via della Gavaccia 89a, 00015 Monterotondo
347 6056197