I Gatti più belli del mondo tornano in fiera a Longarone il 26 e 27 agosto 2017, in occasione della ormai tradizionale Esposizione Internazionale Felina, sotto l’egida dall’Anfi, Associazione nazionale felina italiana, e con il patrocinio del Comune di Longarone e della Provincia di Belluno, giunta ormai alla sua quinta edizione. Un week end che richiamerà espositori da tutta Italia e da diversi paesi Europei e anche dalla Russia, che vedrà come protagonisti assoluti esemplari appartenenti a moltissime razza, tra cui il gigante Main Coon, l’affascinante Sacro di Birmania, il Norvegese delle Foreste, il Siamese dai sui caratteristici occhi blu, il Persiano con il suo lungo mantello ed il Rag Doll soprannominato bambola di pezza, l’affascinante Burmese, lo Sphinx il gatto nudo e l’Abissino, l’American Curl con le sue strane orecchie arricciate, e tanti altri ancora. Un’assoluta novità di questa edizione, special guest a Longarone, il gatto di razza Singapura, conosciuto anche come il gatto più piccolo del mondo.
In esposizione a Longarone gatti da ogni parte del pianeta
Una razza da poco riconosciuta dall’Anfi, originaria dell’isola di Singapore, le cui caratteristiche sono il dorso un poco arcuato, la groppa così come la cassa toracica di forma rotondeggiante, il mento ben marcato e il collo corto e robusto, naso piccolo, orecchie grandi e a punta e gli occhi a mandorla, un peso di circa 2,5 kg. Un’occasione davvero unica per i visitatori, che dalle 9,30 alle 19,00 di sabato e domenica, potranno ammirare esemplari unici e meravigliosi, che si sfideranno in una vera e propria gara di bellezza. Giudici di livello Internazionale, provenienti da Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna Danimarca, Finlandia ed Italia, daranno vita, durante tutta la giornata di esposizione, ad una entusiasmante selezione degli esemplari più belli, che culminerà nello spettacolare Best in show, una vera e propria sfilata, nella quale verranno giudicati e premiati gli esemplari più belli per ogni razza e con il Best of best, l’esemplare più bello dell’intera manifestazione.
Non solo gatti: a Longarone in mostra anche i bonsai
Uno speciale riconoscimento sarà riservato alle cucciolate per tutte le razze in gara, in entrambi i giorni di esposizione. Ma non è ancora finita… Per la quinta edizione un altro premio speciale, il Trofeo Dolomiti che si aggiudicherà l’espositore, che nel corso delle due giornate, raggiungerà il maggior punteggio, con i gatti in gara. In contemporanea con l’esposizione Felina, i visitatori potranno visitare altresì una bellissima Mostra di Bonsai, i famosi alberi in miniatura, dove si potranno ammirare rari esemplari di piante decennali di varietà e forme spettacolari.