Per l’occasione alle ore 18.30 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo c’è la “Festa del gatto – film, incontri e dj set”
Milano, 1 febbraio 2016 – Mercoledì 17 febbraio è la festa nazionale del Gatto. Per l’occasione alle ore 18.30 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo c’è la “Festa del gatto – film, incontri e dj set”. Nata nel 1990, la festa è stata proclamata dalla rivista “Tuttogatto” attraverso un referendum. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che scelse il 17 febbraio come data per una sere di ragioni: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole; tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia; il numero 17 nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.
La Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo celebra i gatti con un evento speciale a base di film, incontri e musica: si parte alle 18.30 con Gatti animati tra cinema, televisione e pubblicità, una raccolta dei migliori film d’animazione e degli spot con protagonisti i gatti; a seguire, si terrà la conferenza “Gatti nel mondo“ tenuta da Isabella Dalla Vecchia – membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau – e una breve presentazione del libro “Il potere del miao” di Marina Mander. Per chiudere, la onlus Mondo Gatto avrà piacere di offrire a tutti i presenti un happy hour accompagnato al DJ Set by Marco Fullone di Radio Montecarlo.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Mercoledì 17 febbraio
h 18.30 Gatti animati tra cinema, televisione e pubblicità (AA. VV., Italia, 1950-1980, 50’)
a seguire
Conferenza Gatti nel mondo a cura di Isabella Dalla Vecchia – Membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau – e presentazione del libro Il potere del miao di Marina Mander. Modera Davide Cavalieri
reporter e speaker di Radiobau
a seguire
Happy Hour + DJSet by Marco Fullone di Radio Montecarlo
RIPRODUZIONE RISERVATA