Impruneta, 2 agosto 2017 – Multe in arrivo per i proprietari di animali che non fanno rispettare ai loro amici a quattro zampe determinate regole. La decisione arriva dal Comune di Impruneta che stangherà i padroni di cani che abbaiano troppo disturbando così la quiete pubblica. Dunque se l’amico a quattro zampe abbaierà senza dar tregua ai vicini, il suo padrone rischierà una multa fino a 900 euro. La stessa sanzione vale per i proprietari di volatili che cinguettano troppo. Il regolamento parla chiaro: “I proprietari di cani che lasciano i loro animali abbaiare, guaire o ululare disturbando sono soggetti a sanzione, come pure chi custodisce volatili che disturbino la quiete pubblica. In tutti questi casi le sanzioni vanno da un minimo di 25 a un massimo di 900 euro”.
Ma il nuovo regolamento non si ferma qui, porta con sé altri diktat, tra cui il “divieto di somministrare a colombi, oche e anatre alimenti di qualsiasi tipo su aree pubbliche e lungo percorsi d’acqua”. E ancora impone l’obbligo di “raccolta delle deiezioni canine sul suolo pubblico e la neutralizzazione di quelle liquide, che non devono essere depositate in corrispondenza delle abitazioni o dei negozi (con sanzione raddoppiata se le deiezioni vengono depositate e non raccolte in percorsi pedonali, vialetti dei giardini e simili)”.
“Regolamenti – ha commentato il sindaco Alessio Calamandrei – per la tutela e il benessere degli animali e della loro convivenza con i cittadini”. Intanto i padroni di Fido devono esser pronti a pagare in caso di un abbaio insistente e molesto.