Che i nostro cane ci dimostri un grande affetto ogni giorno è un fatto innegabile, ma a volte confondiamo i suoi comportamenti, scambiando ad esempio per affetto anche dei segnali di disagio. Umanizzare gli atteggiamenti dei cani, infatti, ci porta ad attribuire ai loro comportamenti significati diversi da quelli reali. Amare i cani significa anche imparare a rispettare la loro natura e impegnarci a comprendere il loro linguaggio.
Ecco alcuni errori di interpretazione che noi umani commettiamo spesso…
1. Quando mi guarda fisso negli occhi vuol dire che mi vuole bene
Molti umani pensano che lo sguardo fisso di un cane nei propri occhi sia un segnale inequivocabile di amore… Questo non è sempre vero! È importante saper riconoscere tra i diversi tipi di sguardo. Infatti, se è vero che il nostro cane possa guardarci e pendere dalle nostre labbra, è anche vero che, per un cane che non conosciamo, lo sguardo fisso negli occhi possa avere il significato di “sfida”.
2. Quando dorme sul mio letto è perché vuole stare con me
Molti cani, all’ora della buona notte, salgono sul letto dei loro umani e pretendono di dormire lì con loro (o, più spesso, vengono invitati a farlo dagli stessi umani). Questo comportamento non rappresenta un buon indicatore del loro affetto: il nostro letto è indubbiamente più morbido e comodo, ma il principale motivo per cui i cani scelgono di dormire sui letti (o nella stanza dell’umano) va ricercato nelle regole del branco, per cui il capobranco di solito dorme in alto e ha il compito di vegliare sugli altri membri del gruppo.
» leggi l’approfondimento: perché i cani dormono sui letti
3. Quando mi lecca la faccia vuol dire che mi ama
Come tutte le altre forme di comunicazione, anche le leccate del cane possono avere diversi significati. E’ vero che a volte i cani leccano il viso e la bocca degli umani per proteggere e coccolare altri membri del branco o per comunicare la propria sottomissione, ma questo comportamento può anche significare semplicemente ricerca di informazioni o richiesta di cibo.
» leggi l’approfondimento: perché il cane lecca il viso e la bocca
4. Quando vuole venirmi in braccio ha voglia di coccole
Quando i cani sono ancora piccolissimi è normale che sentano il bisogno di contatto, ma il prolungarsi di questo comportamento persistente anche in età matura può dipendere da una cattiva abitudine che risponde più ad una esigenza tutta umana di coccole o, peggio ancora, ad un senso di insicurezza del cane. Quest’ultima può sfociare in una ancor più problematica “ansia da abbandono ( da separazione)“.
5. Quando mi porta il suo gioco preferito vuole farmi un dono
Più che comunicarci il suo affetto, un cane che ci porta il suo gioco preferito vuole comunicarci semplicemente che è annoiato e ha voglia (e bisogno) di giocare. In questo caso un po’ d’affetto possiamo dimostrarglielo noi dedicandogli un po’ di più del nostro tempo, portandolo più spesso a fare una passeggiata o una corsetta nel parco.
Vuoi saperne di più su come comunicare correttamente con il tuo cane? Leggi anche:
*Powered by PURINA® FRISKIES®
In foto: Sally di sandra13