Chi è il gatto più vecchio del mondo? A candidarsi per questo primato è Sasha, una micia di 31 anni di Newtownabbey, nell’Irlanda del Nord. Fosse umana, potrebbe vantare la veneranda età di 141 anni e la sua proprietaria Beth O’Neill non si vuol far scappare l’opportunità di far domanda per entrare ufficialmente nel Guinness World Records.
L’ultimo gatto a detenere il record è stato Scooter: un micio di 30 anni del Texas, morto nel 2016. E in attesa della acclamazione dei giudici, Sasha si gode i suoi primi momenti di celebrità, festeggiando anche il buon esito di un intervento chirurgico al naso, che ha rimosso un’escrescenza che gli rendeva sempre più difficile respirare.
La signora O’Neill, oggi 63enne, ha salvato Sasha nel 1991. Era una randagia già adulta, ma «ridotta a pelle e ossa». L’ha incrociata mentre stava facendo una passeggiata a cavallo. E non l’ha più abbandonata. Certo non pensava che la loro amicizia sarebbe durata così a lungo. Sasha ha infatti dimostrato di avere un gran fisico, oltre che ad una particolarissima pelliccia tartarugata.
L’operazione a cui si è sottoposta era decisamente complicata, non solo per la sua età ma anche per i problemi che ha ai reni, che rende più rischiosa l’anestesia. Ma è stato proprio grazie a questo intervento che i veterinari hanno potuto «certificare» l’età della gatta.
«Sono venuti a dirmi che l’operazione era andato per il meglio e che secondo loro è il gatto più vecchio del mondo», ha raccontato Beth O’Neill: «Non potevo credere alle mie orecchie. Era troppo incredibile per essere vero. Abbiamo trascorso insieme 26 incredibili anni e ora, se ottenesse il titolo, sarebbe una cosa bellissima per lei perché è davvero un gatto speciale».
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)
*********************************