Come conferma l’assessore, Carlo Conti, sono oltre 40 (delle quali metà della Cooperativa bagnini) quelle attrezzate con ciotole, set per le varie necessità e altro, registrate entro il 23 giugno nell’Ufficio del Demanio.
Due di queste, la 32 e la 33 sono addirittura munite di un recinto, dove Fido può stare senza guinzaglio accanto al proprio padrone sotto l’ombrellone. In tutti gli altri stabilimenti balneari la sua permanenza è concessa a patto che sia assicurato a un guinzaglio di un metro e mezzo, come previsto dalle direttive vigenti. La maggior concentrazione si trova dal confine con Misano a Piazzale San Martino, dove sono free per dog 17 zone altre 10 si contano in centro fino al porto, mentre le altre 14 si trovano dalla darsena al Marano. A queste si aggiungono la 146 e la 147 della Coop Adriatica. Riccione, insomma, diventa sempre più confortevole per gli amici a quattro zampe. Il progetto «Una città dog-friendly» dell’Aia, che garantisce le attività gestite da esperti, regalando sereno soggiorno ai turisti, riserverà i servizi contattando il centralino del canile (0541-645454). Oltre ai dog sitter per passeggiate, attività ludiche e momenti di relax nelle aree di sgambamento, agli addetti si potranno chiedere educatori cinofili per consulenze sulla corretta gestione del cane in spiaggia, in hotel e nelle aree pubbliche.
E’ disponibilepure «pronto fido», linea telefonica attiva 24 ore su 24 per fornire informazioni su assistenza veterinaria, alberghi e stabilimenti dog friendly. Non è tutto. Per informare i turisti, in collaborazione con Eukanuba, sono stati stampati 10mila «ossicini» segnalibro, sui quali sono elencati tutti i servizi offerti e i riferimenti. Questi gadget sono disponibili gratis in tutti gli hotel, spiagge e pubblici esercizi riccionesi, che ospitano i cani. Per l’occasione Eukanuba regala ai clienti una dog bag, con sacchetti per le deiezioni. Previsti anche corsi di formazione per gli operatori turistici.
di Nives Concolino