Gli occhi azzurri di una donna e gli occhi azzurri di un gatto: la strega innamorata Kim Novak e il suo Cagliostro fissano conturbanti, affascinano, catturano. Il Torino Film Festival ha scelto questa immagine come simbolo della 35esima edizione che si terrà si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre perché «riassume alla perfezione l’attrazione e il flusso seduttivo che il cinema esercita, un invito a lasciarsi andare, a immergersi in quegli occhi, in quei sogni, in quello schermo», spiegano gli organizzatori.
Il film da cui è tratta questa immagine è «Una strega in paradiso» («Bell, Book and Candle», 1958) di Richard Quine, uno dei titoli proposti nella sezione dedicata ai gatti con la quale il festival si salda con la mostra «Bestiale! Animal Film Stars» che, inaugurata il 14 giugno, prosegue fino all’8 gennaio al Museo Nazionale del Cinema.
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Insieme a «Una strega in Paradiso» verranno presentati altri cinque film: «Il gatto milionario«(Rhubarb, 1951), commedia demenziale di Arthur Lubin dove Orangey (gatto in «Colazione da Tiffany» e vincitore di due PATSY Awards) eredita dall’affezionato padrone una fortuna e una squadra di baseball.
«Alice nel Paese delle meraviglie» (Alice in Wonderland, 1951), il più eccentrico e uno dei migliori classici di Walt Disney, segnato dalla presenza surreale e dispettosa dello Stregatto a strisce rosa e fucsia.
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«L’ombra del gatto» (The Shadow of the Cat, 1961) dove una placida soriana si trasforma in spietata vendicatrice dopo aver assistito all’assassinio della sua padrona. Il film è diretto da John Gilling, piccolo maestro dell’horror britannico.
«Black Cat» (1981), horror di ambientazione britannica nel quale Lucio Fulci prende spunto dall’immortale racconto di Poe e dal suo felino minaccioso per costruire un thriller a sfondo parapsicologico.
«Chat écoutant la musique’» (1990), dove Chris Marker riprende Guillaume-en-Égypte, uno dei suoi amatissimi gatti, mentre ascolta assorto Pajaro triste di Federico Mompou.