Olbia, 09 gennaio 2018 – Cosa può succedere a un cane padronale lasciato libero di girovagare? E cosa può succedere quando incontra una cagnetta in calore insieme ad un altro cane? Il risultato, secondo quanto raccontato dalla Lida Olbia, è quello che si vede nelle foto di copertina: un cane in fin di vita, pieno di ferite.
Il fatto sarebbe avvenuto ieri. “Abbiamo ricevuto la telefonata per due cani, uno riverso in una cunetta e l’altro legato ad un palo. Quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione drammatica. Un cane agonizzante e pieno di ferite e l’altro legato al palo ricoperto di escoriazioni. Motivo della litigata le cagnette in calore, tutte padronali, non sterilizzate e lasciate libere nel territorio. Non solo non microchippano i cani ma quando hanno le cagnoline in calore non hanno nemmeno il buon senso di tenersele chiuse in casa – scrive la Lida Olbia sulla sua pagina Fb -. Purtroppo qua molte persone, hanno la brutta abitudine di non portare i cani al guinzaglio ma di aprir loro il cancello e mandarli liberi a fare la passeggiata, tanto ritornano e sono abituati a farlo, e noi? Noi siamo qui a raccogliere i cocci di ciò che rimane di queste povere anime e fra due mesi i cuccioli che butterete via!“.
“Il cane legato al palo aveva il chip ed è stato riconsegnato al proprietario dopo varie telefonate, questa povera anima non ha chip ma un collare in ferro. E’ ben tenuto, sta lottando tra la vita e la morte in clinica – continua la Lida di Olbia -. Chi pagherà le spese di questo massacro? Noi, noi che ogni giorno combattiamo contro l’imbecillità umana. E se invece di arrivare da noi fosse finito in un altro canile? Lo avrebbero trasportato in clinica per cercare di salvarlo?”.