Lunedì, 31 Agosto 2015 06:34
Nonostante la delibera dell’Anvur, il Miur ha tenuto conto del fabbisogno professionale di medici veterinari espresso dal Ministero della Salute e sancito con l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015. Il fabbisogno professionale definito dal Ministero è inferiore all’offerta formativa deliberata dagli Atenei. L’esigenza – è scritto nel decreto- è di “contemperare quanto piu’ possibile l’offerta formativa delle Universita’ con il fabbisogno professionale”, pertanto il Dicastero ha ritenuto di “non procedere ad alcun successivo ampliamento dei posti”.
Non si tratta, dei 700 posti valutati al Tavolo tecnico ministeriale del 22 giugno, ma nemmeno dei numeri proposti dalla Conferenza dei Direttori di Dipartimento di Area Veterinaria (932 al Tavolo e 774 nel documento successivamente emanato dalla Conferenza). Malgrado Anmvi e Fnovi abbiano rimarcato il disallineamento fra quanto concordato al Miur in sede tecnica e quanto poi decretato, il Ministero dell’Università ha comunque confermato la tendenza in atto alla riduzione degli accessi a Veterinaria.
—————-
DECRETO 5 agosto 2015
Programmazione posti per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina veterinaria anno accademico 2015/2016. (GU Serie Generale n.189 del 17-8-2015)
Tabella riparto definitivo fra le sedi universitarie