I 22 cani della polizia municipale di Madrid riceveranno sessioni di musicoterapia ideate per ridurre lo stress del loro lavoro. È il nuovo piano previsto nella nuova sede per migliorare la salute degli animali, ha detto un portavoce.
È quello che viene descritto come “effetto Mozart”, ossia fare ascoltare ai cani musica classica in vari momenti della giornata per rilassarli.
Ma la musica non sarà l’unico “benefit” che avranno a disposizione: la loro nuova casa prevede un patio dove possono stare all’ombra durante i mesi estivi, aree con aria condizionata, una zona giochi con giardino e letti riscaldati per l’inverno.
Il tipo di musica e la quantità a cui saranno esposti dipenderanno da quali compiti vengono assegnati ai cani. Mentre tutti i cani sono classificati come rivelatori, ciascuno di essi è specializzato in un campo particolare, come il rilevamento di droghe, esplosivi e denaro contraffatto, mentre alcuni sono dedicati alle operazioni di soccorso.
Test hanno dimostrato che oltre alla musica classica, i cani rispondono bene anche al soft rock, al jazz e al reggae, mentre l’heavy metal aumenta i loro livelli di stress.
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)
*********************************