In Italia le centrali di lettura per la displasia dell’anca (FSA e CeLeMaSche) sono anche accreditate per la certificazione della necrosi asettica della testa del femore. I veterinari autorizzati dalle centrali di lettura possono eseguire le indagini radiografiche ed emettere la diagnosi di “affetto” o “esente”.
La radiografia viene eseguita con il cane in “sedazione” come per la displasia dell’anca, la posizione va controllata attentamente in modo da avere i femori ben distesi e paralleli tra di loro e alla colonna vertebrale, il bacino deve essere simmetrico e le rotule al centro dei condili omerali.
La diagnosi viene emessa subito dopo l’esecuzione della radiografia.
Per l’ufficializzazione dell’esame è necessario inviare l’apposita modulistica alla centrale che controlla i documenti, li registra e poi invia una copia del referto al proprietario del cane, una copia all’ENCI, una al club di razza ed una al veterinario esecutore.
Esistono delle razze in cui è fortemente indicata l’esecuzione dell’indagine:
E ci sono razze in cui è indicata l’esecuzione:
Se avete necessità di eseguire l’indagine o volete maggiori informazioni in merito contattate la nostra Clinica Veterinaria per mail o per telefono.
Clinica Veterinaria Borgarello: 0116471100 – [email protected]
A Cura del Dott. Bartolomeo Borgarello
Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.