C’è chi pensa che lasciare il proprio cane solo in giardino sia un bene. Alla fine è all’aria aperta, libero di corre e spaziare, fare i bisogni dove vuole e quando vuole senza alcun vincolo. E invece questo è un reato secondo la legge. L’abbandono dunque non è relativo soltanto a quello “stradale” e a quello in auto. A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione, che ha confermato la condanna a un uomo di Thiene, che non si è occupato del proprio animale da compagnia: ora dovrà pagare 2mila euro di multa, oltre alle spese di giudizio. Ovvio è che qui si parla di un caso estremo. 

Niente cani in giardino, è reato: come si è arrivati alla multa

Il povero animale – si legge sul portale di informazione giuridicastudiocataldi.it – viveva infatti in condizioni di salute precarie, tanto che secondo i testimoni non si reggeva sulle zampe, emanava cattivo odore, aveva macchie di sangue, otite e varie lesioni. Inutile ogni tentativo di difesa per il proprietario, la Cassazione, confermando quanto statuito dal giudice di merito, ha ritenuto integrata la responsabilità penale dell’uomo per il fatto che egli abbia detenuto il cane “in luogo distante dalla propria abitazione, quindi, con poche occasioni di stare in sua compagnia e in condizioni di salute precarie e sicuramente produttive di sofferenza fisica per l’animale, non curandosi adeguatamente dello stesso, tanto da non essersi nemmeno accorto della sua situazione fisica”.

A prescindere da questo che è un caso limite i cani non vanno lasciati in giardino, come se avere uno spazio recintato bastasse a farli stare bene, tutt’altro. Avere il giardino è certamente positivo per chi ha un animale, ma non deve diventare un luogo di “reclusione” più ampio senza nemmeno portalo a fare la passeggiata. Senza dubbio ogni cane preferisce stare ben stretto al proprio amico a due zampe, anche se in un piccolo appartamento, invece di stare eternamente solo in un giardino.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com