Per il “pet” caro estinto a New York d’ora in poi c’è una tomba accanto ai padroni. Il governatore dello stato della Grande Mela Andrew Cuomo ha firmato una nuova legge che permette a Fido, Spike e Twinky di godere l’eterno riposo a fianco di chi per anni si e’ preso cura di loro.
La legge permette di interrare, anche anni dopo la morte del padrone, solo resti cremati. Nessun cimitero è obbligato a accettare animali e i cimiteri religiosi sono esenti. Le norme sono abbastanza vaghe da includere rettili, uccellini e perfino invertebrati: New York e’ una metropoli dove l’animale da compagnia assume le vesti più strane.
“Gli amici a quattro zampe sono di famiglia per molti newyorchesi”, ha spiegato Cuomo: “Perché dovremmo mettere noi i bastoni tra le ruote se il desiderio finale di un individuo è di passare con loro il resto dell’eternità?”.
Le nuove norme vengono incontro a un crescente numero di persone che includono i “pets” nel loro testamenti, ha spiegato David Fleming, direttore dei rapporti con le istituzioni della New York Association of State Cemeteries che cinque anni fa ha cominciato una discreta quanto efficace azione i lobby.
“I tempi sono cambiati. La gente ha una immagine molto più intima e personale: gli animali come parte della famiglia”. Come conferma Shakeema Hutcherson, di professione “dog walker”, che approfitterà’ della novità’ per farsi seppellire con il suo chihuahua e il suo gatto: “Per me sono come figli”.
La legge rientra nelle iniziative prese di recente per rendere New York più “pet friendly”. Dall’anno scorso i cani possono accompagnare i padroni al ristorante, solo ovviamente ai tavoli all’aperto. Altre norme hanno inasprito le pene per chi maltratta gli animali.
Prima di oggi i padroni di Toby e Sweetie non avevano altra scelta legale che accompagnare i resti del loro prediletto in un cimitero per ‘pets’. L’Hartsdale Pet Cemetery nella contea di Westchester accoglie 80 mila tra cani gatti, tartarughe e porcellini d’india: ogni anno da cinque a sette padroni all’anno vengono sepolti lì accanto al loro animale.
• Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook
• Per essere aggiornato sulle notizie de L’HuffPost, clicca sulla nostra Homepage