Roma, 3 novembre 2017 – “Perché io so’ io e voi non siete un gatto!” è lo slogan inconfondibile di “albertosordiana” memoria – dal film “Il Marchese del Grillo”- per “SuperCat Show 2017”, la mostra felina internazionale alla XVIII edizione, o più simpaticamente “miciottesima” edizione, interamente dedicata ai gatti. Si terrà sabato 11 novembre (ore 10.30-19.30) e domenica 12 novembre (ore 10.00-19.00) alla Nuova Fiera di Roma (ingresso Nord, padiglione 7, www.supercatshow.com). Due giorni di sfilate di vanità, mostre, adozioni del cuore, miao-mercatino, spettacoli per bambini e giochi interattivi. E il sabato l’ingresso costa meno! Monge è main sponsor della manifestazione.
UN PO’ DI NUMERI. I numeri si commentano da soli: 100.000 visitatori negli ultimi tre anni, 11.000 mq di villaggio, 800 gatti da tutto il mondo che quest’anno si esibiranno su due mega-palchi, uno per i giudizi – in giuria 8 tra i più importanti giudici internazionali dell’Associazione Nazionale Felina Italiana (Anfi) – e uno per i “Best in Show”, le sfilate di bellezza, per conoscere razze e gatti in concorso. In più, stand e corner informativi, seminari di approfondimento, incontri con gli specialisti di settore, spazio bimbi con animatori e tanti nuovi giochi, un’intera area dedicata all’arte felina con mostre, iniziative e largo spazio alla cultura a partire da libri e stampa specializzata. È l’evento più importante in Italia nell’ambito del mondo felino e uno dei più importanti al mondo. In concorso gli esemplari più belli ed eleganti. Tra le razze particolari, il Selkirk Rex (domenica), in Italia ne esistono davvero pochissimi esemplari, sembrano dei Persiani col pelo più arricciato; il Bengal, sembra un piccolo leopardo; l’Egyptian Mau, altro gatto molto raro; il Turco Van, il gatto-nuotatore che in casa ama aprire cassetti e armadi; il Kurilean Bobtail delle isole russe Kuril (sabato) con l’inconfondibile coda a pon pon. E poi ancora, Persiani, Esotici, Siberiani, Abissini, Maine Coon, ma anche i nudi Sphinx, British, Certosini, Blu di Russia, i Norvegesi delle Foreste, Ragdoll. Si apre il sipario sull’evento felino più atteso dell’anno. Tra gli allevatori stranieri c’è chi proviene da Finlandia, Grecia, Malta, Francia e Lettonia.
SPECIALE BEST “SACRI DI BIRMANIA”. Sembrerà quasi di vedere un enorme batuffolo di cotone bianco, sabato alle ore 15.00 circa, per l’esclusivo e mai visto prima “Speciale Best” con oltre 60 splendidi Sacri di Birmania che daranno il meglio del loro charme.
OLTRE 800 FELINI IN DUE GIORNI COL PEDIGREE E GATTI DI “RAZZA STRADALE”. Circa 800 magnifici felini col pedigree provenienti dai migliori allevamenti mondiali esibiranno il loro charme su un palco di oltre 50 metri, e faranno anche da cornice ai gatti meno fortunati, di “razza stradale” in cerca di adozione, al corner “l’Arca di Petreet”, a cura dell’ Arca onlus (www.igattidellapiramide.it), diretta da Marzia Pacelli, partner storico di SuperCat Show, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro gli abbandoni e trovare casa a decine di gatti romani sfortunati, cuccioli e adulti.
E ancora: PREMI A GATTI NERI ANTISUPERSTIZIONE, ROSSI, SACRI, GIOVANI E ANZIANI. Se eleganza e bellezza impegneranno otto giudici internazionali per la nomina del “Trofeo Monge SuperCat dell’anno”, tanti saranno anche i Premi Speciali. Sabato: il gatto nero più anziano (Schesir ), contro la superstizione; il gatto più anziano (fra tutti a prescindere dal colore, esclusi i neri, Trainer); l’allevatore con più gatti (Royal Canin); il Sacro di Birmania che ha conseguito il punteggio più alto (Farmina). Mentre domenica saranno premiati: il gatto nero più giovane (Schesir); il gatto più giovane (fra tutti a prescindere dal colore, esclusi i neri, Trainer); il premio chilometrico all’allevatore che proviene da più lontano (Oasy); il gatto rosso col punteggio più alto in entrambe le giornate (Petreet). SuperCat Show è l’evento felino più importante in Italia e uno dei piu’ conosciuti al mondo. È in collaborazione con l’Arca onlus per i gatti sfortunati che gestisce l’oasi felina di Porta Portese del Comune di Roma. La due-giorni, tra le più importanti d’Europa, porta come sempre la firma dell’Associazione Nazionale Felina Italiana (www.anfitalia.it), che da oltre 60 anni opera sul territorio italiano ed è tra i soci fondatoi della “Federation Internationale Feline”. Saranno due giornate ricche di gare di bellezza, tra gatti di razza e mici di casa, incontri con veterinari, etologi ed esperti del settore, mostre d’arte, giochi, seminari e tante adozioni del cuore.
Infine: INDOVINA-CAT, CHE RAZZA DI GATTO SEI?. Non mancheranno lezioni “multietniche” dal mondo animale, all’interno dello stand della Trainer, per grandi e piccini, perché conoscere e capire le diverse razze è il primo passo per una felice convivenza. Sul palco saliranno cinque gatti diversi, per indovinare più razze e il maggior numero dei quesiti formulati. La salute e il benessere degli animali domestici è importante: un pool di veterinari sarà a disposizione del pubblico di SuperCat Show per offrire consulenze gratuite (sezione Sos veterinari).
BAMBINI TRUCCATI DA SUPERCAT E ANIMAZIONI. Ad allietare i più piccoli, la festa “coi baffi” con tanti spettacoli. E poi ancora: “Gatti in posa”, un’area studio e set fotografico per foto ricordo a cura di Andrea Miliotti https://andreamiliottiphotographer.com; giochi per i più piccini alla Cat Show area, dove gli artisti di “Atelier Fantastico” (www.atelierfantastico.it), con tavolozza alla mano, truccheranno i bambini da SuperCat con mascherine e mantello, “Balloon Effect” che realizzerà animazioni con palloncini (www.pallonciniroma.it).
CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTO AL GATTO” DI SCHESIR. Non mancherà la premiazione del concorso fotografico “Scatto al Gatto” di Schesir, durante l’evento. Sono già in tanti ad aver caricato la foto del proprio micio nella photogallery della pagina facebook di SuperCat Show 2017. Gatti in posa, ritratti nelle loro irresistibili espressioni più buffe, tenere e sempre originali.