Le ricerche parlano chiaro: il gatto non sarà il migliore amico dell’uomo ma è un vero e proprio elisir di lunga vita: ecco perché
I gatti hanno il potere di allungare e rendere migliore la vostra vita.
Se fino a questo momento avete pensato al vostro gatto semplicemente come una dolce presenza in casa – dolce finché non decide di graffiare voi o l’arredo perlomeno – sappiate che vi siete sbagliati.
È il momento di aprire gli occhi e rivoluzionare le vostre idee perché scoprirete che il vostro gatto è una specie di super eroe.
La prima informazione, che ci aiuta capire i loro straordinari poteri, è che i felini hanno il doppio dei neuroni rispetto al cane.
Questo significa che rielaborano le informazioni in modo molto più veloce ed efficace.
Un ricercatore di nome Wei Lu ha cercato di costruire un computer rifacendosi allo schema del cervello dei gatti, proprio per la sua semplicità (rispetto al cervello umano) e per la sua incredibile efficienza.
Vi diamo quattro motivi grazie ai quali il vostro gatto vi allungherà la vita.
(Continua sotto la foto)
Le fusa
Tutti probabilmente sanno che le fusa del gatto hanno un potere rilassante e calmante.
Pochi sanno, però, che hanno anche benefici clinici.
Infatti, le fusa del vostro felino possono calmare il battito del cuore riducendo così il rischio di malattie cardiache, velocizzare il processo di saldatura delle ossa dopo una frattura, aiutare la pelle a rigenerarsi dopo una ferita e mantenere equilibrati i valori della pressione sanguigna.
Le fusa quindi sono una vera fonte di benessere fisico e mentale.
Il movimento
È vero, i gatti sono indipendenti e non avrete bisogno di portarli fuori.
Ma avete mai provato a giocare correndo per tutta casa? Probabilmente farete più sport in questo modo piuttosto che passeggiando: grazie alla loro agilità sarà difficilissimo stargli dietro.
Ad esempio, potreste fare piccole palline con la carta stagnola e lanciargliele, vedrete come vi divertirete (oltre a rimanere in linea).
La gatto-terapia
In America, esistono strutture in cui i gatti si confondono tra i medici.
In pratica, i loro effetti benefici sono considerati talmente potenti da essere utilizzati come un vero e proprio farmaco.
I pazienti hanno a disposizione i felini e le loro numerose proprietà benefiche sono parte integrante della terapia.
L’affetto
Se pensate che i gatti siano meno affettuosi dei cani, probabilmente non avete mai avuto un gatto.
E comunque si tratta solo di un pregiudizio.
Uno studio condotto in Austria nel 2003 ha dimostrato che i gatti ricordano i gesti affettuosi e li ricambiano in un secondo momento.
Inoltre la ricerca ha sottolineato che la presenza di un gatto in casa è considerata appagante quasi quanto quella del partner.
E l’amore, si sa, allunga la vita.
© Riproduzione riservata