Perché il cane zoppica? Uno dei motivi principali delle visite ortopediche veterinarie è dato da una zoppia.
I cani zoppicano per molte ragioni, ma la causa risiede nel fatto che n on vuole o non può appoggiare il peso su quel determinato arto.
Vediamo insieme quali sono le 15 cause della zoppia nel cane.
- Esercizio esagerato: è risaputo che i cani non si risparmiano e possono esasperare l’esercizio fisico fino ad ad avere dei risentimenti muscolari nei giorni successivi.
- Corpi estranei nelle zampe: considera che il cane non ha le scarpe, cammina a piedi nudi. Un corpo estraneo può infilarsi tra i polpastrelli: spine, pietre ecc… Controlla sempre attentamente i polpastrelli in caso di zoppia.
- Problemi alle unghie: unghie troppo lunghe o eccessivamente consumate possono causare dolore o infezioni. Fai controllare regolarmente la lunghezza e lo stato di salute delle unghie.
- Punture di insetto o morsi di altri animali: sia che venga morso da un suo amichetto al parco o che sia punto ad esempio da un’ape il sintomo più evidente sarà una zoppia.
- Vecchie cicatrici: alcune zoppie sono l’esito di interventi chirurgici pregressi che hanno lasciato qualche strascico. Le fratture, sopratutto quelle articolari possono lasciare delle zoppie per lunghi periodi.
- Infezioni causate da ferite, unghie incarnite, tagli ecc…
- Infortuni: l’intensa attività può causare stiramenti e contusioni, generalmente compaiono improvvisamente durante l’uscita al parco. Regrediscono in 24 ore.
- Lussazione della Rotula: nei cani di piccola taglia è una causa molto frequente di zoppia. Si tratta di una patologia congenita (presente alla nascita e può aggravarsi nel primo anno) che richiede una corretta diagnosi e una correzione chirurgica.
- Rottura del Legamento Crociato Craniale: è una delle cause più frequenti di zoppia improvvisa e grave dell’arto posteriore; si manifesta in modo acuto in seguito ad esercizio. La causa sottostante è di natura degenerativa, il trauma è solo l’evento finale. Richiede un trattamento rapido perché lo sviluppo di artrosi a livello del ginocchio è rapido.
- Displasia dell’anca o del gomito: evenienze non rare, ereditarie che si manifestano nel primo anno di età. Una diagnosi precoce permette di affrontare e risolvere il problema, leggi: Quando fare diagnosi di displasia
- Displasia del gomito (vedi punto sopra)
- Osteoartrosi: nei cani anziani anziani spesso ci troviamo a dover gestire forme di artrosi che si sono aggravate nel corso della vita del cane. Un aiuto a lungo termine è doveroso per permettergli di muoversi senza dolore. Oggigiorno abbiamo molte armi a disposizione per combattere l’artrosi.
- Fratture: è evidente che una gamba rotta causa zoppia, l’intervento del veterinario è urgente e sicuramente necessario.
- Cause neurologiche: esistono situazioni in cui le ossa e i muscoli non sono danneggiati ma la zoppia è presente, la cause neurologiche rappresentano una piccola fetta di problemi che possono manifestarsi con zoppia o andature non corrette.
- Neoplasie ( tumori ): a volte, purtroppo, la causa è da ricercare in forme tumorali, questo accade sopratutto nei cani di taglia grande o gigante.
Se il tuo cane zoppica non esitare a contattare la Clinica Veterinaria Borgarello, noi siamo sempre al tuo fianco: 337200200
Se vuoi maggiori informazioni compila il form sottostante o posta un commento.