Il 17 febbraio si celebra la Giornata del gatto. Almeno in Italia. La stessa festa, infatti, cade in giorni diversi a seconda dei Paesi e l’8 agosto di ogni anno si replica con il World Cat Day, istituito dall’International Fund for Animal Welfare (In gallery trovate immagini e «pillole» di filosofia felina tratte dal libro Gattosofia).
Ma per chi vuole ricordare il proprio amore per gli animali di occasioni ce ne sono parecchie. E, ovviamente, non si tratta solo di felini. Abbiamo raccolto alcune delle giornate bestiali più bizzarre del 2017 da segnare in calendario.
PER GATTOFILI
Il 28 marzo, in occasione del Respect Your Cat Day, sentitevi liberi di celebrare come preferite: c’è chi suggerisce di onorare il proprio felino con un pasto speciale o facendosi un sonnellino insieme. Esattamente a distanza di un mese, il 28 aprile, è la volta dell’Hairball Awareness Day, la giornata della palla di pelo: prevenirne la formazione con frequenti spazzolate renderà felice il gatto e voi che non dovrete raccoglierle in giro per casa. Se andrà tutto bene, sareste pronti a congratularvi con il micio il 4 giugno grazie all’Hug Your Cat Day (Abbraccia il tuo gatto). In rete si trovano ovviamente le istruzioni per farlo al meglio. Infine, segnaliamo, il 22 agosto, la Giornata del gatto dal veterinario. Non proprio una festa, ma una volta all’anno tocca farlo.
- 1 | 17Gatto Nero Day: 17 (e più) curiosità Il 17 novembre è la Giornata del Gatto Nero. Giunta alla 13esima edizione, è ormai un appuntamento fisso del mese di novembre, quello in cui scompaiono più gatti di questo colore, spesso vittime di violenze da parte di esseri umani senza scrupoli, che li considerano forieri di sventure proprio per il colore del mantello. ©Getty Images
- 2 | 17LA SUPERSTIZIONE Una superstizione antica, che ha origine nel Medioevo, quando il gatto nero veniva associato alle streghe e come loro perseguitato.
- 3 | 17HALLOWEEN Una locandina di Halloween di inizio ‘900. Le cose non sono cambiate più di tanto: il gatto nero è profondamente radicato nell’iconografia della festa, come le zucche e i ragni.
- 4 | 17VI SEMBRA UN DEMONIO? I poveri felini sono stati associati anche al demonio: si pensava che il maligno prendesse le loro sembianze per scendere sulla Terra.
- 5 | 17GATTO IN STRADA Un’altra superstizione ancora oggi diffusa riguarda i gatti incontrati per strada. La “leggenda” che portino sfortuna si lega al fatto che di notte era difficile vederli per strada e spesso si verificavano incidenti in carrozza o a cavallo perché i felini finivano tra gli zoccoli.
- 6 | 17SUA…DIVINITÀ Non è sempre stato così. Nell’antico Egitto, ad esempio, i gatti, di qualunque colore fossero, erano venerati come divinità. Bastet, figlia di Ra, il dio del sole, veniva raffigurata con il corpo di donna e la testa di gatto. Bastat era la protettrice delle famiglie, dei bambini, ma era anche custode di una forza benefica, che proteggeva dal male. ©Getty Images
- 7 | 17PAESE CHE VAI… In Inghilterra e in Asia i gatti neri, invece, portano fortuna. Foto: Screenshot @Instagram
- 8 | 17OCCHI MAGNETICI Affascinante, il gatto nero ha di norma un carattere pacato e affettuoso. La razza più diffusa è quella europea. Il pelo corto, lucidissimo e vellutato al tatto, si distingue da quello di qualsiasi altro gatto. Il gatto nero può avere gli occhi solo di tre colori: gialli, verdi e copper cop, una sfumatura molto intensa (e rara) simile all’ambra.
- 9 | 17GATTI FAMOSI Tanti i gatti neri famosi, dai cartoon al cinema. Quello nella foto è Felix the Cat, creato nel 1919 da Pat Sullivan e Otto Messmer. Il debutto nel cortometraggio Feline Folies, a cui seguirono fumetti e una serie Tv.
- 10 | 17GATTI NERI NELL’ARTE Edouard Manet, Olympia (1863), Parigi, Musée d’Orsay. In basso a destra, sul letto, un cucciolo nero con gli occhi gialli.
- 11 | 17Il gatto nero Summa delle illustrazioni pubblicitarie in stile Art Nouveau, questa illustrazione firmata Alexandre Steinlen, pezzo di punta degli ecommerce poster-friendly, non è altro che l’insegna pubblicitaria di uno storico locale francese della fine del 19° secolo, l’omonimo Chat Noir di Rodolphe Salis, simbolo bohemien della Parigi che conta, un teatro d’ombre e cabaret di Montmartre divenuto rifugio di poeti e chansonnier, così nominato per via di un gatto nero incrociato in loco durante i lavori di restauro.
- 12 | 17IL NERO PURO È un colore molto difficile da trovare. I gatti comuni europei hanno spesso il pelo nero sfumato di rame, o bianco. Il nero puro è una caratteristica del gatto di razza Bombay, un incrocio tra l’americano a pelo corto e il burmese, di origine Birmana e Thailandese.
- 13 | 17QUESTIONE DI GENI I gatti neri sono frutto di una mutazione genetica. In loro domina un gene recessivo che “sopprime” le striature caratteristiche dei gatti di tipo tabby, i più comuni in assoluto nelle nostre città, di qualunque colore siano. Fateci caso se avete dei cuccioli neri: nella maggior parte dei casi le striature sono ancora visibili.
- 14 | 17AMATELI Più che il pedigree conta l’amore. Il gatto nero, come tutti i suoi simili, lo ricambia sempre.
- 15 | 17STAR DI IERI.. I gatti neri sono da sempre molto amati anche dalle star. Nella foto, l’attrice Carole Lombard (1908-1942) con il suo gatto nero. ©Getty Images
- 16 | 17Marlon Brando (1955) L’attore era un vero amante dei felini e, in generale, degli animali. (Images taken from Hollywood Cats: Photographs from the John Kobal Foundation, Edited by Gareth Aboott, published by ACC Editions)
- 17 | 17…E DI OGGI La modella Irina Shayk col suo gatto nero.
Foto: Instagram @irinashayk
SE AMATE I CANI
Prima del 26 agosto, Giornata mondiale del cane, il 23 febbraio ricordatevi di comprare dei biscottini speciali in occasione del Dog Biscuit Day. La prima settimana di aprile, invece, sarà molto meno piacevole: durante l’International Pooper Scooper Week, la settimana della paletta raccogli-cacca sarete pregati di tirar su non solo i bisogni del vostro animale ma anche quelli lasciati dagli altri.
Altre date in breve: la Giornata del cane in ufficio quest’anno cade il 23 giugno, mentre il 23 settembre, in America, si festeggia il Dogs in Politics Day, chiamato anche National Checkers Day dal nome del cocker spaniel di Richard Nixon. Nel 1952, l’allora candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti citò il suo cane per accattivarsi le simpatie del pubblico e scampare all’accusa di aver finanziato illegalmente la propria campagna elettorale.
PER FARE FESTA INSIEME
Ci sono due scuole di pensiero a proposito di come celebrare il If Pets Had Thumbs Day, ovvero la giornata del come sarebbe se gli animali domestici avessero i pollici (Il 3 marzo): pensare a tutto quello che potrebbero fare o ringraziare il fatto che ne siano sprovvisti. In entrambi i casi si finisce per postare in Internet fotomontaggi divertenti. Un altro paio di feste che valgono per tutti sono: la Giornata olistica del pet, ovvero del benessere globale mente e corpo (30 agosto) e quella del cucina per loro (1^ novembre). Se vi ricorderete di onorarle entrambe, il vostro quadrupede passerà certamente l’eternità sul ponte dell’arcobaleno, ovvero il paradiso per tutti gli animali che sono stati particolarmente amati. Ovviamente c’è una giornata anche per questo: il Rainbow Bridge Remembrance Day, che si celebra il 28 agosto.
foto
Sfoglia la gallery