Si chiamano Taipan e hanno licenza d’uccidere! No, non stiamo parlando di un nuovo killer che si aggira a caccia di vittime, ma di una specie di serpenti che vive in Australia e che è considerata la più pericolosa del mondo.
Esistono tre tipologie di Taipan: il Taipan dell’interno, il Taipan costiero e il Taipan Oxyuranus Temporalis. Dalla coda lunga e affilata, tutti e tre questi serpenti sono molto lunghi (il Taipan costiero supera i 3 metri e mezzo!) e sono in grado di strisciare alla velocità di 16 km orari. Contrariamente a quanto possiate pensare, questi serpenti sono timidi e per niente aggressivi. Se sentono rumori o passi, i Taipan si nascondono. Ma che killer sono allora? Attaccano solo se provocati, è vero, ma il loro veleno, ahimè è davvero letale!
Con un solo morso, questi temibili rettili possono iniettare fino a 110 mg di veleno (di solito ne iniettano circa 40 mg), quantità che può uccidere 100 uomini e 200mila topi. Capite ora perché è considerato il killer più temibile del mondo rettile?
Una curiosità? Nonostante sia mortale, il veleno di questi serpenti contiene una proteina che potrebbe aiutare a curare malattie quali emorragie e infarto.