L’isola dai gatti senza coda, l’isola dove rintanarsi in solitudine (e sentire la natura potente).

di Redazione Digital – 12 Marzo 2018 – 17:55

Senza una valigia io e te / siamo partiti un giovedì / nei nostri occhi c’era un sì. La meta più sottovalutata di sempre, un territorio dipendente dalla monarchia britannica ma con un proprio governo, il viaggio di cui parlerete a vita: l’Isola di Man. Dalla bandiera (che sembra) rubata alla Sicilia: una trinacria su sfondo rosso, emblema celtico dalla forte carica simbolica. Ai traghetti pittoreschi che vi trasporteranno in medias res in un’epica scenografia (okay anche gli aerei in partenza da Liverpool sono uno dei modi per arrivare sull’Isola di Man).

Cosa vedere sull’Isola di Man AKA cosa vedere nell’isola di chi / ha negli occhi il blu /della gioventù.

#1 Isola di Man Rushen Castle = è un castello medievale ben conservato, formato da cinque torri alte 24 metri e unite da un muro di 7,5 metri.

#2 Isola di Man Cregneash = è un museo a cielo aperto dove si conservano le tradizioni e il passato stile di vita. Consta di una struttura di 10 edifici tra cui una chiesa e alcune fattorie con capanne di paglia.

#3 Isola di Man Peel Castle = è un castello costruito dai Vichinghi e situato sull’isola di San Patrizio.

#4 Isola di Man Laxey wheel = è la ruota di lavoro più grande del mondo. In passato aveva il compito di pompare 945 litri di acqua al minuto per le miniere di piombo, rame, argento e zinco situate a circa 200 metri sotto terra. Sì, al suo fianco ci si sente piccolisssimi.

#5 Isola di Man Spanish Head = è un’area di falesie alte circa 100 metri. Una leggenda narra che il nome derivi da un galeone spagnolo che venne distrutto in questa zona. 

#6 Isola di Man Saint Johns = a Saint Johns troviamo la collina di Tynwald, dove si svolse il primo parlamento. È una collina artificiale composta da quattro piattaforme circolari. Curiosità: durante il National Day – il 5 luglio – il governo dell’Isola di Man si reca a Tynwald Hill e legge un riassunto delle leggi approvate nell’ultimo anno.

#7 Isola di Man Tower of Refuge = è una torre situata sull’isola di Santa Maria all’altra estremità della baia di Douglas. In passato serviva da rifugio per i marinai che stavano aspettando il loro salvataggio, poiché le acque erano molto pericolose e c’erano molti naufragi.

#8 Isola di Man e il Tourist Trophy = chiamato Isola di Man TT, il Tourist Trophy è una corsa motociclistica che si corre a giugno sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course. Si tratta di un percorso di circa 60 chilometri e, sin dal 1907, anno in cui si svolse la prima edizione, molte vittime si sono registrate tra i piloti che vi prendono parte. Nel 2015 il numero di piloti rimasti uccisi sul circuito ha toccato quota 143, numero che tiene conto anche di un ufficiale di gara e due spettatori.

#9 L’Isola di Man e i gatti = il gatto Manx ha la particolarità di mancare totalmente o parzialmente in coda. Non riconosciuti come una razza fino all’inizio del Ventesimo secolo, i gatti di Man devono l’assenza di coda a una mutazione genetica spontanea in un gene autosomico dominante (M) di espressione variabile.

In apertura foto di Jens Johnsson su Unsplash

SCOPRI ANCHE: 

→ L’Islanda è il Paese dove fare l’on the road più EPICO della nostra vita

→ 25 volte sì: il Portogallo è il Paese dove invecchiare

scritto da Redazione Digital
Guarda Anche

Vacanze esagerate a Dubai

Beach, nuovi hub creativi e ottimo cibo italiano: ecco le novità della metropoli cresciuta nel deserto degli Emirati.

0 Comments

Leave a reply

©2025 ForumCani.com