Mercoledì, 13 Gennaio 2016 12:01
Il Consiglio Comunale di Ragusa ha approvato il nuovo Regolamento per la detenzione, la tutela, il benessere degli animali e giardini della memoria. Il provvedimento, licenziato il 7 gennaio scorso dal Comune è il frutto di un lungo lavoro di stesura che sposa le esigenze amministrative con le competenze veterinarie, dimostrando che il connubio è possibile.
L’iniziativa del provvedimento- approvato all’unanimità- è di Filippo Spadola (foto), consigliere ragusano ‘Cinquestelle’, Associato di Chirurgia Veterinaria alla Facoltà dell’Università di Messina e delegato regionale SIVAE.
“La città di Ragusa- commenta Spadola- si dota finalmente di uno strumento essenziale ed all’avanguardia per garantire la massima tutela e la cura degli animali domestici e, più in generale, della fauna selvatica presente sul territorio comunale. “Il nuovo strumento – prosegue il Veterinario consigliere – si compone complessivamente di 37 articoli, disciplina, per la prima volta, tutti gli aspetti collegati alla cura ed all’attenzione nei confronti degli animali domestici, esotici e selvatici, colmando un vuoto normativo per la città di Ragusa”.
Non solo cani e gatti, ma anche equini, selvatici, piccoli mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci e invertebrati. Il Titolo VII del Regolamento disciplina, dall’articolo 28, la detenzione, la gestione e la tutela dei “nuovi animali da compagnia”, rimandando “per quanto riguarda la detenzione e la gestione di tali animali alle Linee guida indicate dalla SIVAE e riconosciute dal Ministero della Salute”.
Il nuovo regolamento consentirà di promuovere le norme tese a favorire l’educazione, il rispetto e la responsabilità della salute e del benessere da parte dei proprietari degli animali, nonché l’attivazione di attività di promozione e sensibilizzazione e progetti di pet therapy per il territorio comunale. Ulteriore novità è la possibilità di istituire i Giardini della Memoria, cimiteri per gli animali che, in assenza di questo strumento, erano finora impossibili da mettere in pratica.
Regolamento per la detenzione, la tutela, il benessere degli animali e giardini della memoria