Lunedì, 08 Febbraio 2016 11:44
Sulle informazioni da registrare nel Sistema Informativo per le rendicontazioni del 2015 concernenti le salmonellosi, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha inoltrato una circolare integrativa ai Servizi Veterinari. La nota contiene istruzioni sulle registrazioni riguardanti le “prove di laboratorio e dettaglia le differenti informazioni richieste per i riproduttori (galline/ tacchini) e le ovaiole in deposizione e per i polli da carne ed i tacchini da ingrasso.
La Direzione ministeriale conclude ricordando che l’aggiornamento dei dati in S.I.S (Sistema Informativo Salmonellosi) e in S.I.R (Sistema Informativo Rendicontazioni) “è possibile fino a quando non viene registrata la validazione. Di conseguenza gli inserimenti dei campionamenti, sia ufficiali che di autocontrollo, devono essere completati in SIS 2015 dai Servizi Veterinari e dagli OSA ( Operatori del Settore Alimentare) prima della validazione dei dati in SIR, poiché dopo la validazione i dati non potranno essere più modificati in SIS”.
Inoltre- piché sono state necessarie modifiche tecniche di SIR 2015 per consentire la raccolta dei nuovi dati richiesti dalla Commissione Europea per il PNCS- ” il Sistema Rendicontazioni – per la sola relazione finale salmonellosi 2015 – sarà disponibile al più presto possibile e resterà aperto sino al 26 marzo 2016″.
La nota ministeriale diffusa oggi integra la precedente circolare (prot 1639) del 22 gennaio 2016.