Dire Roma e pensare ai suoi gatti, che vigilano da secoli indisturbati sui suoi monumenti più famosi, è un tutt’uno. Non poteva quindi che essere la Capitale il palcoscenico de la festa del gatto. Ecco allora che dal 17 febbraio fino al 10 marzo Roma porta alla luce questa “città nella città” abitata da fumettisti, scrittori, artisti, illustratori che con la loro arte raccontano il rapporto tra i gatti e i loro “umani”.

“La città dei gatti” è un progetto di UrbanPet curato da Riccardo Mazzoni, nato in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Davide Cavalieri di Radio Bau (www.radiobau.it) e Marzia Novelli (www.youpet.it). Il programma, in continuo aggiornamento, di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.lacittadeigatti.it.

I LUOGHI DEI GATTI A ROMA

ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA www.accademiaspettacoloitalia.it
Lungotevere Arnaldo da Brescia – scesa ponte Regina Margherita
mostra GATTI NERI GATTI BIANCHI
dal 24 febbraio al 10 marzo – ingresso libero

LA MOSTRA

Questo battello ancorato sulle banchine del Tevere ospiterà dal 24 febbraio, grazie alla collaborazione di WOW Spazio Fumetto di Milano, la mostra “Gatti Neri Gatti Bianchi” che sarà il cuore pulsante delle iniziative gattesche della città. Gatti Neri Gatti Bianchi è dedicata ai gatti (neri e bianchi appunto) protagonisti del fumetto e dei cartoni animati, a cominciare da  Felix e Krazy Kat, i primi gatti apparsi sulla stampa e nei cinema per arrivare, passando da Silvestro e Figaro (il gatto di Geppetto), a due Cuori e una gatta di Kaneda, che racconta la convivenza quotidiana dell’autore e della sua famiglia con una “tirannica” gatta; e a Simon’s cat, prima vera e divertentissima, star del web. Di ognuno di loro sarà possibile scoprire vizi e virtù e conoscerne la lunga storia cinematografica ed editoriale. 

GLI APPUNTAMENTI

La mostra sarà anche sede di incontri, dibattiti e spettacoli (ovviamente tutti dedicati ai gatti e alla loro multiforme presenza nell’arte) per i “Gattomaniaci”.

Il 24 febbraio ore 16:00

Il primo appuntamento sarà il 24 febbraio, in occasione della consegna del premio UrbanCat/Anna Magnani a Luana Stefani per l’impegno a favore della Colonia Felina del Verano, propone un ricco programma di felinità. A partire dalle i ragazzi dell’Accademia Spettacolo Italia si esibiranno in recitale di canzoni dedicate ai gatti mentre l’attrice Laila Yuri leggerà alcuni brani di Gianni Rodari e alcuni brani di Poe e Gautier tratti dal volume Gatti Neri Gatti Bianchi che accompagna la mostra omonima. Con l’attribuzione dei premi UrbanCat La Città dei Gatti vuole raccontare il rapporto tra i mici e le arti ma anche, e soprattutto, il loro rapporto con la città e la vita urbana di ogni giorno. Proprio in questa ottica, in collaborazione con Feliway®, alle ore 17 il dottor Raimondo Colangeli esplorerà il rapporto tra l’uomo e i gatti. Nel suo racconto Tu & Io: convivere con un gatto, infatti, ci guiderà alla scoperta dell’evoluzione di questa vita a sei zampe, partendo dalla domesticazione per arrivare a farci scoprire le novità sulle capacità cognitive e comunicative dei nostri amici mici.

Il 10 marzo ore 16:00

In occasione della chiusura della mostra, il 10 marzo, presso l’ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA, alle ore 16 è previsto un incontro con Marina Alberghini, catofila per eccellenza, artista dell’incisione e autrice di un gran numero di libri dedicati ai gatti nonché presidente dell’Accademia dei Gatti Magici. Durante l’incontro l’autrice parlerà, con Elonora Brigliadori,  attrice , autrice  grande amica degli animali, del suo ultimo libro, pubblicato da Mursia: Gatti Ribelli. In questo volume Marina Alberghini racconta la vita di autori come Baudelaire, Céline, Bukowski, Burroughs e Brassens… e dei loro gatti. L’incontro sarà accompgnato da una  recital di canzoni a tema dei ragazzi dell’ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA.

IL LIBRACCIO – ROMA – www.libraccio.it

Via Nazionale, 254/255

Gatti d’Autore – Libri con la coda

La libreria a due passi dalle più belle colonie feline romane sarà, invece, al centro di una serie di incontri “a tutto gatto” con presentazioni di libri con la coda. Tra i tanti titoli novità, il 9 marzo alle 18, Catia Lattanzi presenterà il volume GattiNeri Gatti Bianchi che propone, attraverso una selezione di racconti firmati da grandi autori (da Poe a Gautier), una sorta di sfida tra questi due… colori.

IL PREMIO URBANCAT/ANNA MAGNANI

Come accade fin dal 2012, anche quest’anno verranno consegnati i Premi UrbanCat conferiti agli amici dei gatti che si sono contraddistinti per il loro contributo nel raccontare la vita urbana dei mici attraverso la loro creatività. Il 24 febbraio, durante l’incontro di presentazione della mostra sul battello Accademia Spettacolo Italia, sarà consegnato un premio speciale, voluto da Radio Bau e Youpet.it, proprio in occasione della prima edizione de LA CITTà DEI GATTI, dedicato ad Anna Magnani (gattofila per eccellenza). Ecco allor che il Premio UrbanCat/Anna Magnani, premierà Luana Stefani per l’impegno a favore della Colonia Felina del Verano: la più grande d’Europa.

Quest’anno il premio, nella sua edizione milanese, è stato attribuito a Bruno Bozzetto, in occasione anche del suo ottantesimo compleanno, per la sua sensibilità nei confronti degli animali e soprattutto dei gatti. Il premio gli viene attribuito per aver raccontato, nel cartone animato “Valzer triste”, episodio del suo film “Allegro non troppo” (1976), il rapporto tra il gatto e la città degli uomini con grande poesia e per aver realizzato, con protagonista il suo mitico Signor Rossi, l’etichetta della birra artigianale “Amico Gatto” prodotta per sostenere l’omonima associazione catofila di Vimercate.

Un secondo premio è stato attribuito alla giornalista Maria Luisa Cocozza che con grande tenacia dal 2013 conduce su Canale 5 la rubrica del Tg5 “L’Arca di Noè”, prima (e unica) trasmissione crossmediale presente in tv, in edicola e sul web dedicata ai nostri amici animali.

Il terzo premio UrbanCat/Anna Magnani, è stato assegnato da Radio Bau e Youpet.it, all’Associazione Mondo Gatto che, dal 1985 nel suo rifugio di via Schievano accoglie e cura tanti gatti meno fortunati.

0 Comments

Leave a reply

©2025 ForumCani.com