Torna a Gatteo Mare, l’atteso appuntamento dedicato ai gatti e agli amici dei gatti. Da domenica 15 luglio prende il via la “Settimana della Micizia”: anche quest’anno, fino a sabato 21 luglio, gli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Gatteo in collaborazione con la neonata associazione “Gatteo Mare Summer Village” propongono una settimana di eventi a tema “gattesco”.
“Una festa storica dedicata ai gatti, ma anche e soprattutto all’A-micizia che ogni anno sa rinnovarsi – spiega giocando con le parole Micizia e Amicizia Stefania Bolognesi, assessore alla Cultura del Comune di Gatteo – Una settimana molto ricca di eventi che si sviluppa su due filoni: uno più ludico e di divertimento, mentre l’altro più culturale grazie soprattutto ai due concerti all’alba, agli spettacoli e ai concerti. Quest’anno inoltre, avremo il piacere di ospitare sabato 21 luglio, prima del concerto della Sugar Sound, il recital dedicato alla nascita di Gatteo Mare. Sarà lo scrittore, attore e performer Andrea Pari a portare sul palco con la “LA TRIBÙ DE’ FALÀSCH” la storia dei primi coloni delle Due Bocche, oggi Gatteo Mare, dall’inizio del ‘900 al secondo Dopoguerra, quando l’unica ricchezza locale era rappresentata dal falasco – chiamato dagli anziani “oro del Rubicone” – legna di fiume trascinata a riva dalla burrasca e dalle fiumane”.
Ad aprire ufficialmente i festeggiamenti, domenica 15 luglio, sarà l’appuntamento con il Concerto all’Alba della Corale Antonio Vivaldi con “Musica per fare le fusa”. Ritardatari e mattinieri si daranno appuntamento alle prime luci del mattino (dalle 6.00) per ascoltare le dolci note della musica classica di fronte al sorgere del sole. Molto amati dal pubblico, quest’anno i concerti all’alba saranno ben due. Anche Venerdì 20, sempre alla Foce del Rubicone, ma questa volta la suggestiva esperienza di guardare la magia del sole che sorge ascoltando buona musica, sarà affidata ai “Project Crossing Souls’.
Le serate di questa settimana saranno all’insegna del divertimento e della buona musica: al Pala G lunedì 16 è “Extraliscio Day” che si apre il pomeriggio dalle 16.30 con gli Extraliscio in versione acustica per gatti punk da balera con Mirco Mariani e Moreno il Biondo per proseguire in Piazza della Libertà alle 21.30 con Gatti in Festa, il concerto degli Extraliscio che propongono la loro musica: tradizione emiliano romagnola che si fonde con la sperimentazione dando vita ad un singolare viaggio nelle balere. Martedì 17 sarà invece la volta, sempre alle 21.30 dello spettacolo per tutta la famiglia “Qua la Zampa!” con il mitico Bimbobell: divertimento assicurato con la magia, i giochi e le gag per far ridere grandi e piccini.
Mercoledì 18 omaggio alla grande musica Jazz e Swing con i “Gatti che Ballano con A.B Rimini Big Band”: l’orchestra proporrà “Notturno Jazz”.
Giovedì 19 luglio Piazza della Libertà sempre dalle 21.30 ospita il teatro dei burattini con lo spettacolo “Agili come i gatti” a cura della compagnia Pupi di Stac. Il Talent Show Tutti Pazzi per i Gatti sarà invece il protagonista della serata di venerdì 20 luglio. “Storie di Gatti sopra i tetti” è il titolo del concerto della Sugar Sound la tribute Band di Zucchero che chiude la settimana della micizia con il grande rock emiliano del mitico Fornaciari.
Per tutta la settimana, ogni sera, si potrà visitare la mostra “Gatti…. Dipinti – inaugurazione domenica 15 luglio alle 21 – con le opere d’arte dedicate a sua maestà il gatto. E sempre il “Micio” sarà protagonista durante le giornate di animazione: martedì 17 alle 10.30 e alle 16.30 si corre a quattro zampe per il campionato di corsa a gattoni, mercoledì 18 dalle 10.30 alle 17.00 spazio alla creatività con il concorso di sculture di sabbia sulla battigia. Grande chiusura sabato 21 con la Street parade delle mascotte di Gatteo Mare, quando Teo e i suoi amici sfileranno per le vie del paese.
“Sarà una settimana ricca di appuntamenti e di giochi per tutta la famiglia, tanti gli spettacoli per i più piccoli e innumerevoli occasioni di animazione – racconta Massimo Bondi, Presidente dell’associazione Gatteo Mare Summer Village – Il gatto è solo una simpatica scusa per fare festa e i turisti ogni anno si divertono a vivere questa una settimana a tema”.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Iat Piazza della Libertà 10, 47043 Gatteo a Mare (FC) tel 0547 86083 E-mail: [email protected]
Settimana della Micizia a Gatteo Mare: programma 2018
DOMENICA 15 LUGLIO
dalle 6.00 alle 7.00 – Foce del Rubicone MUSICA PER FARE LE FUSA: CONCERTO ALL’ALBA DELLA CORALE ANTONIO VIVALDI . Alle prime luci dell’alba ritardatari e mattinieri si incontrano in riva al mare nella suggestione della musica classica della Corale Antonio Vivaldi di Gambettola
alle 21.00 – Palazzo del Turismo GATTI …DIPINTI: INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE Il protagonista è lui, Sua Maestà il Gatto: per una settimana la mostra d’arte liscia il pelo al piccolo grande “leone domestico”
21.30 – Piazza della Libertà TUTTI PAZZI PER I GATTI Spettacolo di varietà e truccabimbi a tema gattesco con l’animazione del Gatteo Mare Summer Village Variety Show and face painting for children by GMSV
LUNEDÌ 16 LUGLIO
dalle 16.30 alle 18.00 – Pala G – EXTRALISCIO ACUSTICO PER GATTI PUNK DA BALERA Concerto acustico di Mirco Mariani e Moreno il Biondo Music
21.30 – Piazza della Libertà GATTI IN FESTA CON EXTRALISCIO DAYCONCERTO E OSPITI A SORPRESA I gatti ballano sinuosi con le hit di Extraliscio. La musica della tradizione emiliano-romagnola si fonde con la sperimentazione dando vita al singolare viaggio nelle balere di Mirco Mariani e Moreno il Biondo
MARTEDÌ 17 LUGLIO
dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 17.30 Spiaggia CORSA A GATTONI Bimbi, mamme e papà si sfidano sfrecciando a quattro zampe sulla sabbia. Divertente gara organizzata dall’equipe di animazione del Gatteo Mare Summer Village.
alle 21.30 – Piazza della Libertà GATTI IN FESTA CON BIMBOBELL Qua la zampa! Bimbobell e i suoi ironici artigli fanno ridere grandi e piccoli nel più divertente degli spettacoli in cui numeri di micro magia si alternano a momenti di animazione, musica, gag e gioco interattivo
MERCOLEDÌ 18 LUGLIO
alle 21.30 – Piazza Romagna mia GATTI CHE BALLANO CON L’ORCHESTRA A.B. RIMINI BIG BAND ‘Notturno Jazz’: stasera si sale sui tetti al ritmo di swing e jazz. Chissà se ai gatti piacciono trombe, sax e clarinetti?
GIOVEDÌ 19 LUGLIO
dalle 10.30 alle 17.00 – Spiaggia IL MICIO CHE NACQUE DALLA SABBIA Insieme al Gatteo Mare Summer Village sfida sulla battigia per creare la più simpatica scultura felina. Al termine del concorso premiazioni dei vincitori.
alle 21.30 – Piazza della Libertà AGILI COME I GATTI CON LA COMPAGNIA PUPI DI STAC “Il Gatto con gli stivali”: la celeberrima fiaba raccontata attraverso la tecnica dei burattini a guanto mossi a vista da Enrico Spinelli in una versione rivisitata e sopra le righe. Uno spettacolo per adulti e bambini da leccarsi i baffi!
alle 21.30 – Giardini Don Guanella SCHIUMA PARTY GATTOSO Gatti e gattine, siete pronti a miagolare fra nuvole di schiuma?
VENERDÌ 20 LUGLIO
dalle 6.00 alle 7.00 – Foce del Rubicone MUSICA PER FARE LE FUSA: CONCERTO ALL’ALBA DI “Project Crossing Souls’. La magia del sole che sorge sul mare è unica: quale gatto non farebbe le fusa accompagnato dalla musica?
dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.00 – Zone spiaggia 9 – 21 – 27 ACQUAPALLAGATTIAMOCI Tutti in mare, agili come i gatti, per sfi darsi al torneo di acquavolley insieme al Gatteo Mare Summer Village. Al termine del torneo premiazioni dei vincitori.
alle 21.30 – Piazza della Libertà TUTTI PAZZI PER I GATTI: TALENT SHOW Spettacolo musicale e cabaret a cura del Gatteo Mare Summer Village
SABATO 21 LUGLIO
alle 21.30 – Piazza della Libertà STORIE E CANTI SOPRA I TETTI: SUGAR SOUND Cielo stellato, magia e le più grandi canzoni di Zucchero interpretate dalla Sugar Sound – Zucchero Tribute Band. Quale gatto non si innamorerebbe di Gatteo Mare?
dalle 21.00 alle 22.30 partenza dai Giardini Don Guanella STREET PARADE DELLE MASCOTTE DI GATTEO MARE La mascotte Teo e i suoi amici sfilano per le vie di Gatteo Mare